Scalata del Kilimangiaro: cosa portare?

kilimangiaro scalata cosa portare

Hai intenzione di scalare il monte Kilimangiaro in Tanzania? Congratulazioni, sei pronto per una vera avventura e un’esperienza che ti cambia la vita! Nel caso ti stia chiedendo cosa dovresti portare con te durante questo viaggio, sono qui per aiutarti!

In questo articolo puoi trovare una lista completa a tutto ciò che dovrai portarti durante la tua scalata del Kilimanjaro, indipendentemente da quale percorso sceglierai. La mia lista contiene di tutto: vestiti, accessori, elettronica, attrezzature da trekking. Quindi non ti servirà altro che questo articolo per prepararti al tuo viaggio sul Kilimangiaro!

Se a fine scalata aggiungi dei giorni alla scoperta dei parchi della Tanzania, controlla anche i vestiti indispensabili per un safar!

Tieni presente che esiste una correlazione diretta tra la qualità dei vestiti che porterai con te e la percentuale di successo dell’escursione. Naturalmente, questo non è l’unico fattore, per esempio c’è anche la scelta del percorso più adatto a te per scalare il Kilimangiaro: ma è comunque uno dei più importante, quindi fai le valigie in modo responsabile!

Scalata del Kilimangiaro: consigli generali

A causa dell’altezza del Kilimangiaro, la montagna crea un proprio microclima freddo e molto variabile sopra il livello delle nuvole. Sei sempre esposto alle intemperie e il tuo corpo sperimenterà una escursione termica giornaliera piuttosto ampia, da 18° nella foresta pluviale a -5° sulla vetta. In caso di vento, la temperatura percepita alla fine della scalata del Kilimangiaro può essere ben più rigida.

Avere gli indumenti giusti è essenziale e il trucco è utilizzare un sistema di strati che possono essere aggiunti o rimossi al mutare delle condizioni. Ogni giorno di trekking sul Kilimangiaro richiederà un leggero cambiamento ai tuoi vestiti, aggiungendo strati più caldi, guanti e cappelli man mano che vai più in alto.

Impara dai miei errori e non trovarti impreparato sul Kilimangiaro

Un giorno prima di iniziare il trekking del Kilimangiaro, la tua guida esaminerà insieme a te tutte le cose nella tua borsa e farà un’analisi degli oggetti che ti mancano e di quelli che non devi portare sulla montagna. Sembra quasi di subire un’interrogazione a scuola!

Se hai bisogno di qualcosa e non ce l’hai, i tour operator migliori te lo forniranno (leggi come scegliere la migliore compagnia per le tue esigenze). Se vuoi comprare qualcosa, ci sono negozi che vendono attrezzature professionali ma quasi sicuramente sarà più costoso di qualunque grande città del mondo.
La regola generale quando inizi a organizzare gli articoli di cui hai bisogno è di non imballare troppo. Il trekking di per sé sarà una sfida, ma se fai le valigie secondo questo elenco, sono sicuro che non avrai problemi!

GUIDA: Quando andare in Tanzania?

Inoltre, non devi preoccuparti di come porterai i tuoi bagagli ogni giorno su per la montagna! Avrai uno zaino in cui avrai la tua attrezzatura per la pioggia, snack e bottiglia d’acqua. Il resto degli articoli sarà nel borsone (i borsoni sono grandi e spaziosi), che viene portato ogni giorno dai facchini che ti accompagnano per tutta la scalata del Kilimangiaro di tua scelta al campo successivo.

kilimangiaro scalata cosa portare
Ringrazierai i portatori per la fatica risparmiata durante la scalata del Kilimangiaro!

A proposito, se non hai scelto la compagnia con cui organizzare il tuo viaggio sul Kilimangiaro, ne ho una da consigliarti, molto affidabile e al giusto prezzo: Follow Alice.

Per tua comodità, ho ordinato tutti gli articoli da portare durante la tua escursione sul Kilimangiaro per categoria in modo da renderti più semplice la preparazione della tua valigia.

Bagaglio

I viaggi organizzati sul Kilimanjaro sono accompagnati da un grande team di persone tra cui guide, cuochi e facchini per trasportare il tuo bagaglio principale, nonché tende, attrezzatura da cucina, cibo, carburante, tavoli e sedie.

Anche se questo ti rende più facile risparmiare energia e concentrarti sul raggiungimento della vetta del Kilimangiaro con successo, significa che c’è un limite di peso a cui attenersi. È anche importante essere molto consapevoli del benessere dei portatori durante la salita, quindi non fare troppi bagagli è fondamentale.

kilimangiaro scalata cosa portare

Zaino principale o borsone (70 litri)

I portatori non sono autorizzati a trasportare più di 20 kg in totale e questa indennità deve includere lo spazio per i propri effetti personali. Quindi assicurati che la tua borsa non superi il peso di 15 kg.

I facchiniportano borse sulla testa, quindi niente valigie rigide per favore. Ti consiglio il classico duffel bag di North Face, una sicurezza in termini di affidabilità, prezzo e resistenza.

Nota che il duffel bag andrà in un altro grande sacco che trasportano i facchini, in modo da proteggere ulteriormente la tua borsa dagli elementi.

The North Face Base Camp, Borsone Unisex Adulto, Giallo (Sumit Gold/TNF Black), XS
  • Tasca laterale con cerniera per riporre cellulare, portafogli o oggetti simili
  • Spallacci in stile alpino, rimovibili e regolabili per una vestibilità ergonomica e affidabile
  • Piccola tasca con cerniera all'estremità per riporre chiavi, portafogli o altri piccoli oggetti

Zaino da usare durante il giorno (30-40 litri)

Questa è la borsa che porterai ogni giorno sulla schiena, quindi assicurati che abbia spazio per gli elementi essenziali come bottiglie d’acqua, strati di ricambio e impermeabili, fotocamera ecc.

Deve essere comodo e con una copertura impermeabile.

Ho scritto una guida sui migliori zaini da viaggio, ti consiglio di scegliere uno di quelli di massimo 40 litri da usare sul Kilimangiaro. Qua sotto trovi già quello che considero il migliore per questo tipo di viaggio:

Offerta
Osprey Stratos 36, Hiking Pack Uomo, Eclipse Blue, S/M
562 Recensioni
Osprey Stratos 36, Hiking Pack Uomo, Eclipse Blue, S/M
  • Schienale AirSpeed aerato in rete sospeso a trampolino regolabile
  • Tasca interna per l'idratazione
  • Raincover integrata e rimovibile
  • Fissaggio Stow-on-the-Go per bastoncini da trekking
  • Singolo punto di accesso di accesso laterale con zip verticale
Ferrino Cover, Coprizaino Unisex Adulto, Verde, 25-50 Litri
77 Recensioni
Ferrino Cover, Coprizaino Unisex Adulto, Verde, 25-50 Litri
  • Coprizaino in poliestere ripstop impermeabile e termoisolante
  • Il bordo elastico lo rende adatto a varie misure
  • Custodia inclusa
  • Prodotto di qualità ottimale

Sacchetti asciutti / sacchetti in polietilene resistenti

Assicurati che tutti i tuoi oggetti e vestiti siano avvolti in sacchetti impermeabili per mantenerli asciutti. Usali anche per riporre i vestiti usati durante il trekking.

Meetory Sacchetti impermeabili in plastica PVC, per campeggio, kayak, canoa, escursioni, per videocamere, cellulari, tablet, 3 pezzi di diverse misure
  • Sistema di chiusura ermetica, struttura trasparente in PVC impermeabile, con chiusura pieghevole completamente impermeabile.
  • Affidabili in acqua e altri sport. Custodie impermeabili protettive in PVC.
  • Tracolla regolabile per tenere al sicuro i vostri oggetti preziosi vicino all’acqua, per mantenere asciutti telefoni cellulari, PSP, iPod, macchine...
  • 3 sacchetti di diverse misure: piccolo 19 cm x 12,5 cm, medio 24,5 cm x 17,8 cm, grande 35,5 cm x 25,5 cm.
  • Adatti per le attività all'aperto, come escursionismo, pesca, canottaggio, trekking, campeggio, giochi acquatici, spiaggia.

Borsa da viaggio

Porta un’altra borsa o custodia da lasciare in hotel con i tuoi vestiti da viaggio all’interno. Alcune persone lo usano come borsa da stiva e poi trasferiscono i vestiti e il kit del Kilimangiaro nel duffel bag quando arrivano.

Ho scritto una guida su quali sono le migliori valigie per viaggiare.

kilimangiaro viaggio guida vestiti

Per dormire

Come accennato prima, tutta l’attrezzatura (tenda, sacco a pelo, materassino) di cui avrai bisogno per il tuo trekking sul Kilimangiaro sarà fornita dalla compagnia che organizza l’escursione. Ti forniranno i materiali, li trasporteranno e installeranno tutto al campo successivo ogni giorno.

Nel mio caso tutto era di buona qualità e non ho avuto problemi. Se desideri portare con te la tua tenda o il tuo sacco a pelo durante il viaggio, non c’è problema, ovviamente (sarà trasportato dai facchini).

Vestiti per dormire

È probabile che tu voglia andare in bagno di notte e indossare qualcosa nel sacco a pelo, ma non dormire con dei vestiti troppo pesanti durante le notti sul Kilimangiaro. Ricorda che i sacchi a pelo sono progettati per funzionare al meglio senza indossare calzini o strati, ma una maglietta e dei leggings o dei pantaloni termici andranno bene.

Se hai freddo durante la notte, soprattutto l’ultima vicino al ghiacciaio del Kilimangiaro, metti il tuo zaino giornaliero tra l’estremità del sacco a pelo e il muro della tenda e indossa un cappello di lana.

Kilimangiaro trekking notte
Anche la notte è spettacolare durante il trekking sul Kilimangiaro!

Testa

Perdiamo metà del nostro calore corporeo attraverso la testa, quindi è essenziale tenerla al caldo durante la scalata del Kilimangiaro. D’altro canto, c’è anche il rischio di colpi di sole e scottature con gli intensi raggi UV in alta quota.

Scaldacollo o sciarpa

Lo scaldacollo è molto comune durante le escursioni in montagna ed è molto utile per proteggere il viso dal sole, dalla polvere e dal vento. Possono essere realizzati in materiale elastico sottile o pile. Puoi usare anche una sciarpa se vuoi, ma con lo scaldacollo sarai sicuro di non avere problemi di alcun tipo.

Columbia Trail Shaker Gaiter, Scaldacollo, Unisex - Adulto, Blu (Collegiate Navy), O/S
  • Scaldacollo multifunzionale, Ottimo baselayer per le piste da sci, Pratico anti-vento per avventure in città e in mezzo alla natura
  • Calda fodera termo-riflettente Omni-Heat
  • Cordino regolabile in alto sul retro per una vestibilità ottimale
  • Incredibile gamma di colori a contrasto disponibili, tutti versatili e combinabili
  • Contiene: 1x Columbia Trail Shaker, Scaldacollo, Unisex, Tessuto: 100% poliestere, Blu (Collegiate Navy), Taglia: O/S, 1862541464O/S

Occhiali da sole

La protezione degli occhi è fondamentale, poiché i raggi UV su Kilimangiaro sono particolarmente forti anche quando è nuvoloso. Gli occhiali da sole UV400 sono un must e prova a prenderne un paio che abbiano una protezione laterale.

Fai attenzione agli occhiali da vista che cambiano colore, normalmente non forniscono una protezione UV sufficiente e le lenti spesso non sono abbastanza grandi da impedire ai raggi di entrare negli occhi.

Offerta
ZILLERATE Occhiali da Sole da Uomo Polarizzati, Ciclismo, Pesca, Golf, Corsa, Guida, Vela, Sci, Protezione UV400, Montatura TR90 Leggera e Avvolgente, Accessori con Custodia Rigida, Nero
  • LEGGERI, COMODI E DURATURI: Mentre altre marche scivolano via, si appannano o si rompono, i tuoi occhiali da sole polarizzati Zillerate sono...
  • PROTEZIONE PER GLI OCCHI! Le lenti polarizzate TAC filtrano i riflessi abbaglianti per una visione cristallina. Le lenti UV400 bloccano tutti i raggi...
  • SUPER VERSATILI! Perfetto per TUTTI gli sport e le attività ricreative all'aperto, TUTTE le stagioni e TUTTE le occasioni. Per uomini, donne e...
  • TUTTI GLI ACCESSORI E L'ATTREZZATURA: L'elegante custodia rigida può essere agganciata allo zaino o alla cintura, cinghia di fissaggio da attaccare...
  • 1 ANNO DI GARANZIA SODDISFAZIONE AL 100%! Innamorati dei tuoi occhiali o vieni rimborsato! Non solo hai una garanzia del produttore di 30 giorni, ma...

Cappello da sole a tesa larga

Uno dei maggiori rischi dell’arrampicata sul Kilimangiaro è l’esposizione al sole e il possibile colpo di calore attraverso la parte superiore della testa. Un cappello da sole deve essere indossato sempre se c’è il sole. Meglio acquistarne uno con la tesa larga per proteggere la parte posteriore del collo.

Offerta
Columbia Bora Bora Booney, Cappello, Unisex, Fibra sintetica, Colore: Beige (Fossil), Taglia unica (regolabile), Art. 1447091
  • Cappello da pesca per alte prestazioni grazie alla protezione UV, alla fascia e alla ventilazione in mesh per extra freschezza, Amato dai pescatori
  • Ottima per lunghi periodi passati all'aria aperta
  • Fascia Omni-Wick e ventilazione in mesh per tenere il sudore lontano dalla pelle
  • Cordino regolabile con coulisse sul retro per ottenere una vestibilità ottimale
  • Contiene: 1x Columbia Bora Bora Booney, Cappello, Unisex, Fibra sintetica, Colore: Beige (Fossil), Taglia unica (regolabile), Art. 1447091

Cappello di lana

Quando fa freddo, dovrai mantenere il calore nel tuo corpo con un caldo cappello termico. Assicurati che copra le orecchie e non sia troppo stretto.

Columbia Whirlibird Watch Cap Beanie, Berretto, Unisex - Adulto, Blu (Collegiate Navy), O/S
3.453 Recensioni
Columbia Whirlibird Watch Cap Beanie, Berretto, Unisex - Adulto, Blu (Collegiate Navy), O/S
  • Classico berretto resistente con costruzione su 4 punti stile pescatore, Comfort elevato con temperature basse in barca o davanti al falò
  • Berretto della tradizione nautica, adatto per ogni occasione con tempo freddo, Orecchie e testa al calduccio
  • Risvolto sulle orecchie per comfort e calore aggiuntivi
  • Discreto logo Columbia distintivo sulla parte davanti
  • Contiene: 1x Columbia Whirlibird Watch Cap, Berretto, Unisex, Acrilico stile cachemire, Colore: Blu (Collegiate Navy), Taglia: Taglia unica, Art. nr...

Tappi per le orecchie

Dormire in montagna non è sempre facilissimo e ci può volere un po’ di adattamento. Avere dei tappi che isolino bene dal rumore è fondamentale per evitare di passare la notte in bianco a causa degli altri escursionisti che russano.

Offerta
Tappi per le orecchie, Eargrace 3 coppie di tappi per le orecchie, tappi per le orecchie riutilizzabili in silicone ultra confortevoli per dormire, russare e proteggere l'udito(Nero)
  • Design Ergonomico Sicuro: i nostri tappi per le orecchie progettati con ganci per le orecchie per una vestibilità sicura. Non devi preoccuparti di...
  • Lontano Dalle Distrazioni Del Rumore: i nostri tappi per le orecchie di forma ovale modellati a forma di condotto uditivo umano, che lo rendono più...
  • 3 Paia In Un Set: 3 paia di tappi per le orecchie di diverse dimensioni sono inclusi in questo set (S, M, L). Puoi scegliere la taglia corretta dei...
  • Lavabile e Riutilizzabile: questi tappi per le orecchie possono essere lavati e utilizzati molte volte, il che è molto economico ed ecologico.
  • Igienico e Sicuro: i nostri tappi per le orecchie sono realizzati in silicone atossico, possono garantire un comfort per tutto il giorno e non causano...

Lenti a contatto

Puoi indossare le lenti a contatto sul Kilimanjaro senza alcun problema, l’altitudine e la bassa pressione non influiranno sulla vestibilità delle tue lenti. Il problema più grande è l’igiene e la manipolazione delle lenti in una tenda, e anche la secchezza degli occhi causata dal vento e dall’aria secca. Quelle usa e getta sono più comode, ma prendi le gocce saline, i soliti liquidi detergenti e gli occhiali.

Mani e piedi

Come qualunque mamma ha sempre consigliato, è fondamentale tenere al caldo le estremità del nostro corpo. In effetti, sono le parti più soggette al freddo e ai rischi di congelamento in condizioni particolarmente difficili.

Guanti leggeri

Per le altitudini più basse consiglio guanti in tessuto leggero, in pile o ad asciugatura rapida. Per le notti fredde e per l’ultima salita in vetta potresti aver bisogno di guanti pesanti, isolanti e preferibilmente resistenti all’acqua. A me sono bastati quelli più leggeri che ti consiglio qua sotto, ma per i più freddolosi consiglio di portare dei guanti tipo quelli da sci.

The North Face Etip Guanti, Nessun Genere, TNF Black, M
  • Con le punte delle dita si possono utilizzare touchscreen
  • Il palmo antiscivolo in silicone offre una presa ottima
  • 5 Dimensional Fit offre un dimensionamento costante
  • Radiametric Articulation mantiene le mani nella loro naturale posizione rilassata

Scarponi da trekking

Ti consiglio di utilizzare scarponi da trekking di peso medio con un buon sostegno della caviglia. Ho scritto una guida completa alle migliori scarpe da escursionismo che ti potrà essere utile nella tua scelta. L’importante è che siano già ben sformate per evitare eccessivi rischi di fiacche e altri dolori durante la scalata del Kilimangiaro.

Scarpe da ginnastica

Da indossare intorno al campo dopo una giornata di trekking, ti consiglio di portare un paio di scarpe da ginnastica o sandali.

Calzini

Dovresti portare 3-4 paia di calzini esterni e 2-3 paia di calzini interni. Ti consiglio inoltre di portare un paio di calzini termici spessi per la notte in vetta. La lana merino è il materiale migliore.

Avvertenza: i calzini sono l’ultima cosa su cui andrei a risparmiare per un viaggio sul Kilimangiaro!

Offerta
DANISH ENDURANCE Calze da Trekking in Lana Merino Leggera 3 Paia (Grigio, Verde, Giallo, EU 43-47)
  • LANA MERINO PER COMFORT E FRESCHEZZA: Queste calze da trekking leggere sono realizzate in lana merino di alta qualità, le cui naturali proprietà...
  • IDEALI PER TREKKING E PER TUTTI I GIORNI: Queste calze unisex sono perfette per trekking, escursionismo, attività outdoor, camminate, scalate, viaggi...
  • PROGETTATI IN DANIMARCA - MADE IN EUROPE: Il nostro team di design sviluppa queste calze da trekking leggere a Copenhagen, in Danimarca. Gli impianti...
  • CONSIGLIATI DA ESCURSIONISTA: Queste calze da trekking leggere sono state sviluppate in collaborazione con l'alpinista Rasmus Kragh, il primo danese a...
  • SERVIZIO CLIENTI ECCELLENTE: Vogliamo che i nostri clienti siano felici - In caso di domande o problemi, non esitate a contattarci. Il nostro servizio...

Ghette

Le ghette aiutano a mantenere i pantaloni puliti in condizioni di bagnato, fango o polvere, ma anche a dare uno strato impermeabile in più se dovessi passare nella neve una volta arrivato al ghiacciaio del Kilimangiaro.

Glymnis Ghetta Impermeabili Ghette Trekking Traspirante Ghette da Alpinismo con Cinghia in TPU e Fibbia Regolabile per Esterno Camminata Arrampicata Campeggio Escursionismo (L)
  • ❄️【Materiale di alta qualità】Glymnis Ghette impermeabile realizzata con tre strati di nastro,la meteriale traspirante,dissipare al calore...
  • ❄️【Design ideale】La cinghia in TUP con fibbia regolabile,puoi regolare la dimensione flessibilmente.Più solido e adatta megliore alle gambe,...
  • ❄️【Comodo da indossare】La materiale impermeabile e traspirante, previene le punture di zanzare all'aperto,la taglia di 3D-Design su misura per...
  • ❄️【Multifunzione】La funzione impermeabile,prevenire la pioggia, la neve, la polvere, e il fango lo rende adatto a tutti i tipi di attività...
  • ❄️【Multiuso】Adatto per tutti i tipi di occassione,Ideale per lo sci, il trekking, lo zaino in spalla, la pesca, l'avventura nella giungla,...

Parte alta del corpo

Biancheria intima

È meglio avere della biancheria intima pulita ogni giorno. Il cotone diventerà umido e scomodo, quindi opta per lana sintetica o merino e portati una borsa asciutta per tenere gli indumenti usati all’interno del borsone.

La lana merino merino è una fibra naturale che è naturalmente resistente agli odori, assorbe l’umidità, isola quando è bagnata e si asciuga velocemente. È morbida e confortevole sulla pelle e non troppo calda durante i giorni più caldi del nord della Tanzania. Un altro materiale morbido, confortevole, traspirante e ad asciugatura rapida è il Synethic (mix di nyon e spandex): è anche più economico della lana merino.

Maglietta termica

Durante il trekking sul Kilimangiaro è fondamentale avere almeno un paio di magliette termiche da usare a contatto con la pelle. Sono leggere e aggiungono uno strato caldo vitale nelle serate fredde e nelle notti in vetta.

Magliette o camicie da trekking

Avrai bisogno di due o tre magliette o top da trekking per i primi giorni, evitando il cotone. Anche le magliette e i top sportivi funzionano bene, ma probabilmente avrai bisogno di indossare un pile leggero quando ti fermi. A te la scelta tra maniche corte o lunghe, ma direi di averne almeno un paio per tipo.

Pile

Avrai bisogno di uno strato intermedio in pile o di un maglione equivalente da usare sopra le magliette e sotto la giacca. Uno o due saranno sufficienti.

Piumino

Un piumino (o uno spesso pile) è essenziale per la notte in vetta al Kilimangiaro e per le serate a cena. Se prendi un piumino leggero, probabilmente avrai bisogno anche di una giacca in pile (più il guscio esterno sopra). Ricorda che il piumino sintetico rimane caldo se è umido o bagnato ed è probabilmente l’opzione migliore.

Giacca impermeabile e antivento

Scegli uno strato esterno traspirante come il goretex in quanto ti aiuterà a eliminare l’umidità e ti manterrà asciutto all’interno. Assicurati che abbia un cappuccio e di poter adattare comodamente gli altri strati di pile e piumino leggero sotto. Dovrai portarla nel tuo zaino durante tutta l’ascesa al Kilimangiaro, quindi ti consiglio di cercarne una particolarmente leggera.

Poncho

Non è raro avere occasionali rovesci prolungati nelle due settimane precedenti e successive alle principali stagioni delle piogge (aprile-maggio e novembre). Un poncho economico è consigliato se fai trekking in questi periodi.

ANYOO Impermeabile Poncho Pioggia Riutilizzabile Multiuso Impermeabile Impermeabile con Cappuccio Packable Telo Riparo a Terra Foglio Ideale per Campeggio all'aperto Pesca Pesca Sopravvivenza
  • Tiene Asciutto: il nostro Anyoo. Antipioggia per adulti unisex mantiene bene all’asciutto, a prescindere se si fa una passeggiata in collina o se si...
  • Traspirante & Comodo: non c’è bisogno di preoccuparsi del caldo eccessivo grazie ai fori per le braccia e sul fondo che sono abbastanza larghi per...
  • Leggero & Pieghevole: questo poncho antipioggia unisex di Anyoo fornisce il massimo della copertura quando ce n’è bisogno, in più si ripone...
  • Duraturo & Riutilizzabile: realizzato in materiale poliestere a resistenti agli strappi, con occhiali rinforzati, il poncho antipioggia offre una...
  • Multiuso: prodotto multifunzione con occhielli sull’orlo che può essere usato come rifugio di emergenza o cerata per il terreno, e le chiusure in...

Gambe

Leggings o calzamaglia tecnica

Anche se ti scalderai durante la scalata del Kilimangiaro, vorrai avere la certezza di avere le gambe al caldo. Compra quindi una buona calzamaglia termica o in lana merino, utile anche durante le sere più fredde.

Pantaloni / pantaloncini da trekking

Porta dei pantaloni da da trekking di buona qualità, preferibilmente realizzati con un materiale ad asciugatura rapida. Ricorda che il cotone non si asciuga rapidamente e i jeans non sono adatti per le escursioni in montagna. Molti pantaloni da trekking hanno le zip per convertirli in pantaloncini, oppure portane un paio corti per le giornate nella foresta. Una o due paia saranno sufficienti.

Pantaloni rigidi

Pantaloni hard-shell: per proteggersi dalle intemperie è necessario un buon paio di pantaloni hard-shell impermeabili e antivento, idealmente in Goretex. Come per la giacca, dovrai portare i pantaloni impermeabili con te nel tuo zaino, quindi più sono leggeri e meno fatica farai.

Igiene personale

Non ci sono docce permanenti o servizi igienici durante la salita al Kilimangiaro, ma nei campi è disponibile una ciotola di acqua calda per lavarsi il viso e le mani.

Kit per la tua igiene

  • Spazzolino da denti e dentifricio da viaggio
  • Saponetta o bottiglietta di sapone, preferibilmente biodegradabile
  • Shampoo solido
  • Spazzola per unghie, dal momento che molte giornate saranno fangose e polverose
  • Piccola spazzola per capelli per combattere contro i tuoi capelli arruffati e aggrovigliati
  • Asciugamano da viaggio ad asciugatura rapida
  • Asciugamano piccolo per il sudore
  • Gel igienizzante per le mani
  • Crema idratante perché la tua pelle diventerà molto secca nell’aria rarefatta in quota (l’olio di cocco è perfetto)
  • Crema naturale per la pelle di mani e piedi screpolati, punture di insetti, scottature solari o vesciche
  • Salviettine per il viso, preferibilmente biodegradabili
  • Burrocacao per le labbra con protezione SPF25
  • Deodorante naturale
  • Fazzoletti
  • Extra per gli uomini: un piccolo specchio, rasoio e crema da barba
  • Extra per le donne: coppetta mestruale

Kit per riparazioni

Preparati a piccole riparazioni durante il tuo viaggio sul Kilimangiaro, dagli strappi nelle giacche alle cerniere inceppate, i problemi più piccoli possono creare dei grossi fastidi. I kit di riparazione ti danno la tranquillità e possono tornare utili in molte situazioni.

  • Nastro telato: un piccolo rotolo a portata di mano per strappi.
  • Multi attrezzo: le pinze aiutano con cerniere bloccate o rotte.
  • Spille di sicurezza e fascette per cavi: utili per appuntare insieme una giacca se la zip è completamente rotta.

Tecnologia

Non ci sono strutture di ricarica disponibili durante la scalata sul Kilimangiaro, quindi preparati ad essere autosufficiente per la ricarica delle tue attrezzature tecnologiche.

Torcia frontale e batterie di ricambio

Questo è un oggetto essenziale per la notte in vetta al Kilimangiaro, quando hai bisogno di mani libere per arrampicarti o usare i bastoncini, ma anche per andare in bagno di notte. Ti consiglio di avere un set completo di pile di ricambio per la notte in vetta.

King-Pin Lampada da Testa LED Lampada Frontale - USB Ricaricabile Impermeabile Leggero Mini Lampada da Testa, 7 modalità, Facile da Usare Perfetta per Correre, Camminare, Leggere, Campeggio
  • 7 Modalità Lampada da Testa: luce bianca luminosità: 100% - 60% - 30% - strobo; modalità di induzione del sensore:100% - 60% - 30% . Potete...
  • Lampada da Testa Ricaricabile USB : carica tramite cavo USB incluso, la capacità totale della batteria è 1000mAh. Non è più necessario acquistare...
  • Luminoso Lampada da Testa: la lampada da testa elettrica è dotata di 140 lumen (Lumen reali), illumina la tua strada fino a 100 metri.
  • Il lampada da testa è impermeabile, leggero (60g), regolabile, senza mani. Perfetto per svariate attività notturne come jogging, lavoro, campeggio,...
  • Garanzia: Se hai problemi con il lampada da testa, contattaci. L'unica email ufficiale del servizio clienti è [email protected] Ti aiuteremo...

GPS / altimetro

Questo è opzionale ma molto utile per monitorare i tuoi progressi. Alcune persone usano un dispositivo di localizzazione satellitare chiamato SPOT in modo che le persone possano seguire il loro percorso comodamente dal divano di casa.

Offerta
Garmin eTrex 10 Gps Portatile, Schermo B/N 2,2", Giallo / Nero
  • Schermo in bianco e nero da 2,2", facile da leggere in qualsiasi condizione di illuminazione
  • Resistente e impermeabile, eTrex 10 è costruito per resistere alle intemperie
  • Supporta i file GPX di geocaching per il download delle geocache e dei dettagli direttamente sull'unità
  • Con il ricevitore GPS ad alta sensibilità, abilitato WAAS e le previsioni satellitari HotFix, eTrex 10 individua la posizione rapidamente e in modo...
  • Puo essere usato anche sull'acqua

Macchina fotografica

La maggior parte delle persone oggigiorno usa gli smartphone, ma sono difficili da maneggiare con i guanti a meno che tu non abbia un selfie stick. Una fotocamera digitale fornirà immagini migliori e un treppiede leggero è utile per gli scatti notturni. Prendi schede SD di ricambio e una batteria di riserva, perdono energia rapidamente al freddo.

Io sono un fan della GoPro anche per le situazioni di pioggia e sabbia, molto frequenti sul Kilimangiaro. Una buona macchina fotografica professionale però ti permetterà di fare foto incredibili con le luci della montagna!

GoPro Hero 8 Black CHDHX-801-RW
  • La forma rivisitata è più tascabile e le guide pieghevoli alla base ti permettono di sostituire i supporti in pochi attimi
  • Vlogger, filmmaker professionisti e aspiranti creator possono sbizzarrirsi grazie ad accessori a caricamento rapido come flash, microfoni, schermi lcd...
  • Ancora più fluido; hero8 black ha ora tre livelli di stabilizzazione (on, alto e boost), quindi puoi scegliere l'opzione migliore per te; ottieni la...
  • Registra video temporizzati ultra stabilizzati mentre ti muovi durante un'attività; inoltre, timewarp regola automaticamente la velocità in base al...
  • Cattura straordinarie foto da 12 mp con hdr migliorato, sia in movimento che da fermo, con sfocatura ridotta e dettagli vividi anche in aree con...

Kindle

Ci sarà tempo per rilassarsi la sera, quindi meglio portare un kindle ben carico di libri per trascorrere il tempo al campo.

Offerta
Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6", 8 GB, con pubblicità (generazione precedente - 10ª)
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla carta stampata e senza riflessi, anche alla...
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno. Il dispositivo Kindle è stato testato per...
  • Kindle Paperwhite è disponibile in due versioni, da 8 GB e 32 GB, per portare con te molti più libri.
  • Una singola ricarica dura settimane, non solo poche ore.
  • La luce regolabile integrata ti permette di leggere in ambienti interni ed esterni, sia di giorno che di notte.

Powerbank a energia solare

Non ci sono stazioni di ricarica sul Kilimanjaro, quindi se vuoi evitare di perdere la carica dei tuoi oggetti elettronici, dovrai avere una powerbank. Te ne consiglio una a energia solare, è più pesante, ma la ricaricherai ogni giorno.

Non dimenticare che con il freddo le batterie durano meno del solito!

Pealiker Caricabatterie Solare 25000mAh Solare Power Bank Portatile Batteria Esterna Impermeabile con 2 Porte USB 4 Pannello per Huawei, Samsung, iPhone, LG, Tablet, ECC
  • ☀25000mAh Capacità del caricabatterie solare: La batteria ai polimeri di litio da 25000mAh, può caricare la maggior parte degli smartphone per...
  • ☀4 pannelli solari: Con 4 pannelli solari pieghevoli ad alta efficienza, si può avere fino a 1A di ingresso sotto la luce solare diretta, nel...
  • ☀Doppia uscita USB 2.1A: Questo caricabatteria portatile è provvisto di doppia porta USB 2.1A, permette di caricare 2 dispositivi...
  • ☀Necessario all'aperto: La costruzione robusta contro polvere, shock e impermeabile, la porta USB protetta da una custodia in silicone; la luce di...
  • ☀Qualità di cui puoi fidarti: Siamo fornitore professionista di caricatore solare e abbiamo venduto decine di migliaia di prodotti. Forniamo una...

Adattatore (2 pin rotondi)

Cerca l’adattatore di tipo G da utilizzare in hotel in Tanzania. O meglio ancora, acquistane a poco prezzo uno universale adatto a tutti i tuoi prossimi viaggi.

Adattatore da Viaggio con 2 USB 3.0 (US/EU/UK/AU) Adattatore Universale da Viaggio con due fusibile (fusibile di ricambio) Utilizzati in più di 150 paesi Caricabatterie (Verde)
  • Global Charge: International Power Plug Adapter (spina UK / US / AUS / EU) funziona in più di 150 paesi, Stati Uniti, Canada, Europa, Regno Unito,...
  • Idea regalo perfetta: adattatore universale da viaggio e caricabatterie. Di piccole dimensioni, funzionamento semplice. utilizzare un design...
  • Accensione del dispositivo intelligente: adattatore di carica di viaggio Tutti i dispositivi USB per smartphone, altoparlante bluetooth, fotocamere...
  • Ricarica di 3 dispositivi allo stesso tempo: accendi più velocemente per te senza prendere più caricabatterie in vacanza! L'adattatore universale...
  • Sicurezza garantita con questo adattatore da viaggio: ha la certificazione CE e FCC. Montare tutte le apparecchiature elettroniche che utilizzano un...

Primo soccorso

Le guide portano un ampio kit di pronto soccorso, un rifugio di emergenza, bombole di ossigeno e una maschera e una barella ad ogni escursione. Tuttavia dovresti comunque portare con te un kit di pronto soccorso personale per i problemi meno seri.

Farmaci personali

Compresse antimalariche (non è necessario portarle in montagna perché non ci sono zanzare in alto), un antibiotico generico per un’infezione batterica, Imodium o Dissenten per la diarrea, inalatori per l’asma se li usi e antidolorifici per il mal di testa ( Tylenol, Ibuprofen per esempio). Prendi anche pastiglie per la gola per l’immancabile gola secca.

Ecco per te una guida sui medicinali da portare in ogni tuo viaggio

Farmaci da altitudine

Normalmente presenti nei kit medici delle guide, che sanno come diagnosticare il problema e somministrare i rimedi, ma potresti voler portarele tue medicine. Questi sono farmaci da prescrizione e hanno effetti collaterali. Esistono tre farmaci che vengono utilizzati per il mal di montagna ed è fondamentale leggere le informazioni che forniamo su ciascuno di essi.

Oral Rehydration Solution (ORS)

Indispensabile per sostituire i sali del corpo che si perdono durante le escursioni e per reidratarsi in alta quota. Si tratta di semplici compresse o bustine che mescoli con acqua per ripristinare il giusto livello di sali nel tuo corpo.

Cerotti, bende e nastro all’ossido di zinco

I cerotti saranno molto utili per qualsiasi pelle screpolata e piccoli tagli, una benda con nastro adesivo per qualcosa di più grave. Ti consiglio di portare dei cerotti per le fiacche, il tuo vero nemico se stai tentando di scalare il Kilimangiaro.

Crema e salviette antisettiche

Per piccoli tagli e escoriazioni. Ricordati di tenere pulite le piccole ferite e, quando possibile, aerarle.

Collirio

La secchezza degli occhi stanchi è comune e il collirio è molto utile per reidratare i tuoi occhi. Anche la polvere può arrivare ovunque, quindi le gocce possono aiutare con l’irritazione.

Crema solare

Le scottature solari sono un rischio serio ad alta quota, quindi assicurati di portare una crema solare forte. Per evitare di doverla rimettere in continuazione, scegline uno resistente all’acqua.

Altro

Camelback

Per combattere l’altitudine dovrai idratarti in continuazione, quindi assicurati di avere una bottiglia d’acqua, meglio ancora se è un camelback da inserire nel tuo zaino. Fai attenzione che i tubi potrebbero congelarsi il giorno della salita in vetta.

Nota che le bottiglie di plastica usa e getta sono ora illegali durante le escursioni sul Kilimangiaro e riceverai una bella multa dai guardiaparco.

Offerta
Unigear Sacca Idratazione, Sacca da Vescica per Idratazione BPA Approvato FDA e Senza Gusto per Zaino in Spalla, Ciclismo, Trekking e Campeggio
  • QualitÀ premium:la vescica di idratazione è realizzata in materiale flessibile di alta qualità in TPU per uso alimentare. Gratuito BPA e...
  • Design a basso profilo:la camera d'aria adatta per una stabilità senza pari che riduce il movimento del liquido per una maggiore stabilità del pacco...
  • Grande apertura per una pulizia facile:La superficie interna del serbatoio dell'acqua è accessibile per una facile pulizia e asciugatura. Per acqua...
  • Boccola Soft: bocchino resistente e morbido per sorseggiare sano e senza sforzo. Valvola di intercettazione facilmente accessibile.
  • Se hai problemi di qualità entro 1 anno, puoi contattarci in qualsiasi momento per il servizio post-vendita.

Borraccia

Nella serata della scalata alla vetta, vorrai una bevanda calda per mantenerti caldo e idratato. Le guide portano grandi thermos ma potresti voler avere con te una buona borraccia termica.

Se preferisci una borraccia con filtro per depurare l’acqua in caso di emergenza, leggi questa guida che ho scritto sulle migliori in commercio.

INDIGENA - Borraccia Termica in Acciaio Inox, Thermos a Doppia Parete, Calde 12h Fredde 24h
  • 🍀 UN ALBERO OGNI BORRACCIA - L'acquisto di una borraccia termica significa un nuovo seme piantato: riscatta il tuo codice e contribuisci a un...
  • 🍀 PACKAGING RICICLATO - Ogni bottiglia termica è contenuta in una confezione composta da materiali 100% riciclati ed è totalmente priva di BPA
  • 🍀 TEMPERATURA STABILE - Borraccia per acqua caffè o tisane: la doppia parete garantisce un isolamento perfetto e mantiene le bevande calde fino a...
  • 🍀 VERSATILE - Termos per caffè all'università, ideale per un picnic o per una giornata di trekking: le bottiglie Indigena sono perfette per la...
  • 🍀 RESISTENTE - Borraccia in acciaio inox ermetica, resistente a urti e cadute sono ideate sia per una tranquilla gita in montagna che per...

Bastoncini da trekking

Sono molto utili, soprattutto per la discesa che è su un lungo ghiaione. Se hai dei problemi alle ginocchia dovresti prenderne un paio.

Ti consiglio i Salewa Carbonium Ascent che definisco come i migliori bastoncini da trekking nella guida che ho scritto su questo accessorio.

Offerta
Salewa Carbonium Ascent Poles Bastoncino Telescopico, Unisex adulto, Yellow, Taglia Unica
  • Asta telescopica in tre pezzi in carbonio
  • La schiuma EVA bicomponente ergonomica
  • G-Reptile grip tape per una zona di presa estesa
  • Materiale resistente

Scaldamani

Ideale per chi ha una cattiva circolazione o si raffredda facilmente. Quelli a carbone che reagiscono con l’ossigeno non funzionano altrettanto bene a causa dell’altitudine elevata e della mancanza di ossigeno nell’aria, ma sono sicuramente utili per le mani dentro i guanti nelle notti in vetta.

Offerta
THE HEAT COMPANY Scaldamani - 10 Paia - Extra Caldo - Scaldini - 12 Ore Mani Calde - Pronti all'Uso - autoriscaldante - Puro Naturale
  • 🔥 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓À 𝐏𝐑𝐄𝐌𝐈𝐔𝐌: Il n. 1 - dal 1994 | 12+ ore mani calde | 100 % Ingredienti naturali | THE HEAT COMPANY...
  • 🔥 𝐃𝐈𝐌𝐄𝐍𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐈𝐃𝐄𝐀𝐋𝐄: 9 x 5 cm | piacevolmente morbido | si inseriscono perfettamente in guanti o...
  • 🔥 𝐀𝐏𝐏𝐋𝐈𝐂𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐒𝐄𝐌𝐏𝐋𝐈𝐂𝐄: Aprire l'imballaggio - gli scaldamani si riscaldano all'aria
  • 🔥 𝐌𝐀𝐍𝐈 𝐂𝐀𝐋𝐃𝐈 𝐈𝐍 𝐎𝐆𝐍𝐈 𝐒𝐈𝐓𝐔𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: Al mercatino di Natale, durante una...
  • 🔥 𝐂𝐀𝐋𝐎𝐑𝐄 𝐏𝐑𝐎𝐍𝐓𝐎 𝐀 𝐌𝐀𝐍𝐎: 10 paia (rimovibile individualmente) | Può essere conservato per...

Repellente antizanzare

Non ci sono quasi zanzare sul Kilimanjaro a causa dell’altezza sul livello del mare. Tuttavia, ci sono zanzare in Tanzania, quindi gli spray repellenti sono consigliati quando arrivi per la prima volta e finisci la discesa.

Offerta
JUNGLE FORMULA Molto Forte Spray Antizanzare - Repellente per insetti con azione protettiva duratura - 9 ore di protezione - 75 ml
  • Per una difesa completa contro le punture d`insetto: questo spray repellente non solo vi offre una protezione duratura contro le zanzare, ma ha anche...
  • Ottimo compagno di viaggio: la sua funzione repellente è stata pensata per aree ad alto rischio di malattie trasmesse da insetti, come Africa,...
  • Dermatologicamente testato: questa protezione molto forte contiene DEET al 50% ed estratti vegetali, che sono efficaci agenti difensori contro gli...
  • Applicazione: spruzzare il prodotto uniformemente sulla cute esposta, ben asciutta e pulita - Evitare il contatto con occhi e labbra - Per applicarlo...
  • JUNGLE FORMULA offre una gamma di prodotti dermatologicamente testati con un alto Fattore d’Insetto Repellenza (IRF) adatto per tutta la famiglia....

Lucchetto

Un lucchetto a codice è sempre utile, ti consiglio di averlo sempre con te quando viaggi.

2 pezzi Lucchetto per valigia TSA, lucchetti da viaggio,Lucchetti per i bagagli,combinazione lucchetto,3 cifre combinazione per valigia, bagagli, palestra,Lucchetti Valigie
  • 100% TSA Approvato: il cavo di blocco TSA ha un foro per una chiave master universale che un addetto alle dogane o una società di trasporti ha....
  • Alta Qualità: Le serrature di sicurezza sono fatte della lega di zinco di alta qualità e dell'acciaio placcato. Il cavo di blocco è abbastanza...
  • UTILIZZO MULTI: Questo bagaglio lucchetto TSA può essere utilizzato per garantire una vasta gamma di articoli tra cui per bloccare i bagagli,...
  • FACILE DA USARE: La combinazione può essere resettato tutte le volte che si sceglie. Il numero combinazione originale è 0-0-0, ma può essere...
  • AMPIA APPLICAZIONE: Non solo per il viaggio, anche usarlo al lavoro, armadietto palestra, scuola, bar, o casa per garantire effetti personali come...

Documenti

Passaporto

Non dimenticare una versione fotocopiata (e anche una foto sul telefono) in caso di smarrimento o furto.

Certificato della febbre gialla

Il vaccino per la febbre gialla è necessario per entrare in Tanzaia solo se provieni (o hai fatto un lungo scalo) da un paese in cui c’è la febbre gialla, per esempio il vicino Kenya.

I soldi

Porta contanti e carte di credito, normalmente accettate nella maggior parte degli hotel. Mentre in città spenderai principalmente scellini, è sempre utile avere una scorta di dollari, molto più comuni dell’euro.

Dettagli del volo

Sempre meglio avere una copia cartacea del tuo biglietto di ritorno per evitare fraintendimenti con la sicurezza dell’aeroporto.

monte kilimanjaro scalata

Domande frequenti

Hai bisogno di ossigeno per il trekking sul Kilimangiaro?
No. Non è necessario ossigeno extra per scalare il Kilimangiaro. L’uso di ossigeno extra può effettivamente aiutare a lenire i sintomi dei problemi legati all’altitudine, che possono essere gravi se ignorati. Ti consiglio di non portare con te ossigeno supplementare durante l’escursione.

Le ghette sono necessarie per il Kilimanjaro?
Le ghette, sebbene non tecnicamente necessarie, sono altamente consigliate per l’arrampicata sul Kilimanjaro. Il 25% degli alpinisti li usa.

Può un principiante scalare il Kilimangiaro?
I principianti possono scalare il Kilimangiaro con un po’ di preparazione, buon senso e volontà di ferro. L’ascesa del Kilimangiaro ha i suoi punti difficili, ma, come ogni cosa, può essere conquistato se sei determinato.

Quanto fa freddo in cima al Kilimangiaro?
In vetta le temperature notturne del Kilimangiaro oscillano tra -5° e -25°. Tuttavia, il tempo della montagna varia a causa della sua altezza e del microclima che vi sicrea. Il tempo può cambiare rapidamente e passare da un estremo all’altro.

Quali scarpe dovrei indossare per il Kilimanjaro?
Ti consigliamo di indossare scarpe da trekking con maglie medio-alte. I tuoi stivali dovrebbero calzare bene ed essere indossati bene prima della tua escursione. Le tue scarpe da trekking non dovrebbero mai essere nuovi di zecca al momento della tua escursione.

Safari in Tanzania
Oltre al Kilimangiaro, perché non aggiungere un bel safari nel nord del paese? Il mio itinerario ti porterà alla scoperta del famoso Serengeti, il magnifico cratere di Ngorongoro e il sottovalutato Tarangire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su