Brasile
Il paese più grande del Sudamerica, è anche uno di quelli con più contraddizioni. Le grandi città del sud come Rio e Sao Paulo a sud, ma anche Recife (con la vicina città coloniale di Olinda) e Salvador sono una mostra permanente delle diseguaglianze sociali tra ricchi e poveri in Brasile.
Sono tanti gli itinerari che si possono creare per una vacanza in Brasile. Io te ne consiglio uno di almeno due o tre settimane nel nord-est del paese.
A nord si estende l’immensa Amazzonia, il cui ecosistema è sempre più messo a repentaglio da politiche economiche non rispettose dell’ambiente e che tendono a sfruttare il più possibile le risorse naturali. Se stai organizzando un viaggio sul Rio delle Amazzoni, potrebbe esserti utile questa guida su cosa mettere in valigia. Il porto di Belém è il principale punto di uscita delle materie prime amazzoniche.
Dal punto di vista turistico, il Brasile rimane uno dei paesi più vari e interessanti al mondo. La foresta amazzonica con le sue gemme nascoste come Alter do Chao; le immense e deserte spiagge del nord est, tra le quali Praia de Pipa; gli altipiani dell’interno; le città coloniali; l’arcipelago di Fernando da Noronha; gli altopiani centrali come la fantastica Chapada Diamantina; il fascino delle città del sud.
Su r&r.it si parla di altri paesi e altri continenti. Scopri quali a questa pagina!
Chapada Diamantina: guida completa
Alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti di tutto il Brasile: la Chapada Diamantina e i suoi percorsi tra le montagne.
Vacanze in Amazzonia: cosa portare nel 2022?
Tutto ciò che devi mettere in valigia per un viaggio in Amazzonia.
La guida completa all’isola Fernando de Noronha (Brasile)
Alla scoperta di questo angolo di paradiso in mezzo all’Oceano Atlantico.
Pipa, Brasile
Spiagge e vita notturna fanno di Pipa una delle mete migliori per una vacanza nel nordest del Brasile.
Viaggio in Amazzonia: Consigli per l’esperienza perfetta!
Tutto ciò che devi sapere prima di organizzare un viaggio in Amazzonia.
Alter do Chao: quando andare, dove dormire, cosa fare?
Una spiaggia tropicale in mezzo alla foresta amazzonica? Ecco Alter do Chao.
Belém (Brasile): cosa vedere?
Alla scoperta della metropoli alle foci del Rio delle Amazzoni.