Le migliori borracce con filtro da viaggio (2021)

Ovviamente, l’acqua è l’essenza della vita. Ecco perché dobbiamo averla con noi quasi ovunque andiamo, normalmente sotto forma di acqua in bottiglia. Di solito scegliamo l’acqua imbottigliata perché pensiamo che sia più sicura dell’acqua del rubinetto. Tuttavia, lo sapevi che circa il 24% dell’acqua in bottiglia che acquistiamo è in realtà acqua di rubinetto filtrata?

Inoltre, secondo uno studio, circa il 22% dell’acqua venduta da vari marchi contiene radicali liberi che sono al di sopra dei limiti sanitari regolati dalla maggior parte degli stati, il che significa una maggiore possibilità di contatto con contaminanti, come E.coli.

Se le statistiche precedenti non ti hanno fatto pensare di acquistare la migliore borraccia con filtro in circolazione, allora ti informo che per produrre bottiglie di plastica vengono utilizzati almeno 400.000 barili di petrolio in un solo anno, di cui solo il 30% viene riciclato.

Pertanto, se vuoi aiutare a ridurre il livello di inquinamento della Terra e garantire anche la tua salute, allora potresti voler dare un’occhiata alle seguenti recensioni di borracce con filtro.

Perché averla in viaggio?

Perché dovresti portare una borraccia con filtro depuratore quando viaggi? Bene, la risposta è semplice; non puoi mai sapere se i posti in cui potresti trovarti hanno acqua pulita o un negozio da cui puoi acquistare acqua in bottiglia.
Inoltre, se hai intenzione di viaggiare nella natura selvaggia, hai chiaramente bisogno di acqua con te. Se viaggi leggero, non vorrai certo aggiungere troppe bottiglie d’acqua nello zaino. Devi trovare altri modi per purificare l’acqua nel deserto.

Se hai con te una borraccia da viaggio dotata del filtro giusto, puoi fare affidamento su ogni fonte d’acqua che incontri per ottenere acqua pulita, fresca e sicura da bere. Ci sono molti batteri e virus nei fiumi, torrenti e laghi che possono facilmente mandarti subito in ospedale. Pertanto, ti consiglio di portare con te una bottiglia con filtro per l’acqua potabile. Puoi portare con te anche alcune pastiglie per la purificazione dell’acqua per le emergenze.

Perché fidarti di me?

Ti starai chiedendo perché dovresti dare ascolto ai miei consigli. Innanzitutto perché ho provato personalmente tutte le borracce che ti sto consigliando. Inoltre mi sono confrontato con amici e viaggiatori su vari modelli. Per alcuni aspetti tecnici, poi, ho fatto una accurata ricerca per completare questa guida, per darti più informazioni possibili.

Eccoci quindi al momento di rispondere alla fatidica domanda:

Qual è la migliore borraccia con filtro?

Le migliori borracce con filtro

Migliore in assoluto
GRAYL 400-BLK
LifeStraw Go 2-Stage
Sawyer Products
Più economica
Brita Fill & Go
GRAYL 400-BLK - Borraccia mimetica, taglia unica, colore: Nero
LifeStraw Go 2-Stage - Filtro per acqua con cannuccia filtrante integrata, rimuove batteri e protozoari, con filtro ai carbone attivo, LSGOV2CR45, blu, 1
Sawyer Products - Borraccia unisex con filtro, taglia unica, colore: Blu
Brita Borraccia Filtrante Lime da 0.6 Litri, 1 filtro MicroDisc incluso
710 ml
650 ml
960 ml
600 ml
82,83 EUR
49,95 EUR
62,45 EUR
15,00 EUR
Migliore in assoluto
GRAYL 400-BLK
GRAYL 400-BLK - Borraccia mimetica, taglia unica, colore: Nero
710 ml
82,83 EUR
LifeStraw Go 2-Stage
LifeStraw Go 2-Stage - Filtro per acqua con cannuccia filtrante integrata, rimuove batteri e protozoari, con filtro ai carbone attivo, LSGOV2CR45, blu, 1
650 ml
49,95 EUR
Sawyer Products
Sawyer Products - Borraccia unisex con filtro, taglia unica, colore: Blu
960 ml
62,45 EUR
Più economica
Brita Fill & Go
Brita Borraccia Filtrante Lime da 0.6 Litri, 1 filtro MicroDisc incluso
600 ml
15,00 EUR

Ecco ora le recensioni più dettagliate delle quattro borracce con filtro che ti consiglio:

La migliore: GRAYL

GRAYL 400-BLK - Borraccia mimetica, taglia unica, colore: Nero
  • Borraccia con filtro dell'acqua integrato
  • Rimuove il 99,99% di tutte le impurità
  • Anche metalli pesanti e microplastica

PRO

  • Il filtro dura 250 litri
  • Molto capiente (700 ml)
  • Filtra quasi tutto

CONTRO

  • Il sistema a pressione è più “faticoso” e lento
  • Più costosa di altri modelli

La migliore borraccia filtrante da viaggio è di GRAYL: ha un aspetto semplice ma con i vantaggi che ogni borraccia con filtro dovrebbe avere. Naturalmente, come la maggior parte dei prodotti di questo tipo, è l’ideale per ogni tipo di avventura all’aria aperta come l’escursionismo, la pesca e sostanzialmente i viaggi in giro per il mondo.

È anche comoda e molto facile da usare, dato che devi solo riempirla, premere il contenitore interno per filtrare l’acqua, e poi bere l’acqua fresca, sana e pulita.
Inoltre, puoi dire addio al 99,99% di tutti i batteri e virus legati all’acqua, come l’epatite A, il colera, la salmonella, la giardiasi e il rotavirus.

Il filtro separa in maniera eccellente l’acqua da limo, sedimenti, sostanze chimiche come benzene e cloro e metalli pesanti come arsenico e piombo. Non appena hai finito di filtrare l’acqua, noterai un miglioramento in sapore e nella limpidezza, nessun cattivo odore e nessun retrogusto.

La GRAYL dovrebbe assolutamente essere la tua prima scelta!

Secondo posto: LifeStraw

LifeStraw Go 2-Stage - Filtro per acqua con cannuccia filtrante integrata, rimuove batteri e protozoari, con filtro ai carbone attivo, LSGOV2CR45, blu, 1
  • ACQUA SICURA: questa borraccia è un accessorio indispensabile per escursionismo, viaggi e emergenze. La bottiglia Tritan senza BPA a prova di perdite...
  • NORME DI ALTA FILTRAZIONE: Elimina almeno il 99,9999% dei batteri, il 99,9% dei protozoi parassiti; LifeStraw supera gli standard di filtro dell'UE e...
  • RISPARMIA: Acquista LifeStraw Go 2-Stage per assicurarti che la tua famiglia e i tuoi amici siano ben preparati per il vostro prossimo viaggio o...
  • FILTRO D'ACQUA INNOVATIVO: Non richiede batterie, non ha parti mobili e non utilizza iodio, cloro o altri prodotti chimici per filtrare. LifeStraw è...

PRO

  • Il filtro dura a lungo
  • Molti colori
  • Con ogni acquisto c’è una donazione

CONTRO

  • Filtra solo fino a 0,2 micron
  • La cannuccia limita la quantità di acqua
  • No in freezer

Questa borraccia da 650 millilitri è a prova di perdita e filtra la tua acqua proprio mentre la bevi. Il suo filtro è costituito da carbone attivo e funziona in due fasi, rimuovendo il 99,9% di batteri e parassiti, riducendo il cloro, l’odore e il pessimo retrogusto dell’acqua non filtrata.

Poiché è progettata principalmente come una borraccia da viaggio, puoi usarla per filtrare l’acqua da ruscelli e laghi in tutta comodità. Il prodotto è inoltre privo di BPA ed è dotato di un boccaglio in silicone alimentare in modo che ogni parte del corpo utilizzata per bere acqua sia mantenuta pulita, sana e al sicuro da eventuali batteri.

Come con la maggior parte delle bottiglie d’acqua filtrate in circolazione, questa ha un filtro sostituibile. Tuttavia, non avere fretta a fare scorta di filtri perché uno può durare fino a 4.000 litri di acqua. Tuttavia, tieni presente che il filtro viene fornito con due parti. Mentre il primo può filtrare fino a 4.000 litri, il secondo che si occupa di cloro, odore e sapore può filtrare fino a 100 litri.

Anche se mi sento di consigliarti i filtri LifeStraw, essi filtrano solo fino a 0,2 micron, il che non è ottimale come molti altri filtri che rimuovono tutto fino a 0,1 micron.

Terzo posto: Sawyer

Sawyer Products - Borraccia unisex con filtro, taglia unica, colore: Blu
  • Bottiglia di acqua senza BPA da 963,9 ml con filtro in linea a membrana in fibra cava assoluta da 0,1 micron offre acqua potabile fresca e pulita.
  • Rimuove il 99,9999% di tutti i batteri, come salmonella, colera ed E.coli; rimuove il 99,9999% di tutti i protozoi, come giardia e criptosporidio, e...
  • Progettato per avere una portata elevata per un facile accesso ad acqua dolce e pulita; facilmente mantenibile; basta riempire da un fiume, un lago o...
  • Include tappo da 63 mm che si adatta a bottiglie standard compatibili con bocca larga, filtro in linea, siringa per backwash e 2 cannucce di ricambio.
  • Da utilizzare per escursioni, backpacking, campeggio e preparazioni di emergenza; può anche utilizzare il filtro incluso in linea con un tubo di...

PRO

  • Comprimibile
  • Senza BPA
  • Durata del filtro

CONTRO

  • No freezer
  • Il tappo potrebbe perdere un po’

Se cerchi un prodotto che funziona a lungo ed è anche resistente, la Sawyer Products potrebbe essere la scelta adatta dal momento che il filtro può funzionare fino a 100.000 litri d’acqua!

La borraccia è fornita di una siringa per il controlavaggio del filtro che elimina i contaminanti e lo renderà come nuovo.

La borraccia filtrante Sawyer è comprimibile e realizzata in plastica resistente senza BPA. Questa bottiglia può essere riempita da qualsiasi fonte di acqua dolce e la rende perfetta per chi viaggia o fa trekking. Il potente filtro rimuove il 99% di batteri e protozoi ed elimina il 100% delle microplastiche.

La più economica: Brita

Brita Borraccia Filtrante Lime da 0.6 Litri, 1 filtro MicroDisc incluso
  • Riempimento attraverso rimozione del coperchio avvitabile
  • Capacità totale: 0.6 litri, adatta per essere portata sempre con sé fuori casa
  • Il disco filtrante MicroDisc va sostituito ogni 4 settimane
  • Con il disco filtrante MicroDisc incluso riduce cloro, macroparticelle, pesticidi ed erbicidi
  • Plastica BPA free lavabile in lavastoviglie

PRO

  • Molto economica
  • Leggera

CONTRO

  • Scomoda per bere
  • Non filtra tutto

La borraccia filtrante Brita Fill & Go Vital integra un filtro a carboni attivi (MicroDisc) per rimuovere le sostanze nocive e che alterano sapore e odore dell’acqua. È senza dubbio la soluzione più economica per una borraccia filtrante.

La capacità di filtrazione del MicroDisc è di circa 150 litri, che si traduce in circa 250 volte di ricarica per l’intera bottiglia. Può essere lavato in lavastoviglie (se necessario) per rimuovere macchie o sporco eventualmente per un uso prolungato.

La borraccia non contiene BPA, il che è sempre una cosa positiva. Il MicroDisc non rimuove efficacemente i contaminanti submicrometrici rispetto alle membrane di microfiltrazione o ultrafiltrazione che invece riescono a eliminare anche le sostanze più piccole.

La borraccia con filtro Brita potrebbe fare al caso tuo se non hai troppe pretese, ma in generale ti consiglierei di scegliere qualcosa di un po’ più performante.

borracce con filtro da viaggio

Che cos’è una borraccia con filtro?

Le borracce filtranti offrono un mezzo portatile per goderti acqua potabile pulita e pura in viaggio. Sembra proprio una normale borraccia dal bordo rigido, tranne per il fatto che contiene un filtro che rimuove le impurità e i contaminanti dall’acqua. Puoi acquistare borracce da viaggio con filtri incorporati in una gamma di stili, colori e tipi di materiali diversi. Quindi se per te l’estetica è importante, non rimarrai deluso dalle tante possibilità.

Ci sono state alcune controversie sulla qualità di alcuni tipi di acqua in bottiglia e sono state sollevate preoccupazioni relative a contaminanti e radicali liberi presenti nell’acqua a un tasso superiore al livello consentito. L’acqua in bottiglia contribuisce anche all’enorme spreco annuale di plastica, mentre una bottiglia con filtro per acqua è progettata per durare almeno un paio d’anni a seconda di quanto la utilizzi.

Come funzionano le borracce con filtro?

Ci sono due sistemi di filtraggio più popolari per una borraccia da viaggio:

  • Sistemi che filtrano l’acqua mentre riempi la borraccia
  • Sistemi che filtrano l’acqua mentre bevi dalla borraccia

Entrambi i sistemi funzionano in modo simile in quanto quando l’acqua scorre attraverso il sistema filtrante: il filtro cattura e rimuove le impurità quando riempi la borraccia o mentre bevi.

Tipo di filtro
La maggior parte delle borracce ha un filtro a carbone attivo che elimina i contaminanti dall’acqua. I filtri a carbone attivo richiedono una sostituzione regolare per garantire che continuino a rimuovere efficacemente le impurità dall’acqua. Il carbone attivo ha un rapporto superficie/volume molto grande, che aiuta il filtro a rimuovere quante più impurità possibile dall’acqua potabile.

Il processo di filtrazione
Il filtro a carbone attivo è presente in tutto il filtro, il che conferisce una maggiore superficie e possibilità per ioni e molecole di legarsi. L’acqua è in grado di passare attraverso il carbone attivo, ma i contaminanti dell’acqua rimangono attaccati al supporto, rimanendo essenzialmente intrappolati. Ovviamente con il tempo il filtro a carbone non è più in grado di immagazzinare le sostanze nocive che influenzano sia la qualità che il gusto dell’acqua che bevi.

Ecco perché è importante prestare molta attenzione ai filtri e cambiarli secondo le istruzioni fornite nel manuale della tua borraccia con filtro a carbone.

borraccia con filtro da viaggio

Quali sostanze sono rimosse?

I filtri per bottiglie d’acqua sono progettati per trattenere tre contaminanti chiave:

  • I batteri patogeni che si trovano naturalmente nell’ambiente, in particolare nelle fonti d’acqua.
  • I virus presenti se l’acqua viene contaminata da rifiuti animali. Mentre il processo di trattamento dell’acqua dovrebbe rimuovere qualsiasi causa di malattie trasmissibili, se bevi acqua contaminata, è probabile che ti ammali. I virus possono presentarsi come una serie di sintomi spiacevoli, tra cui malattia, crampi allo stomaco, febbre alta e nausea.
  • Composti chimici e metalli pesanti che sono tra i più importanti contaminanti presenti nell’acqua. Composti come cloro, fluoro, clorammine, ormoni, nitrati e pesticidi si trovano tutti in piccole tracce nella nostra acqua. Sebbene questi non siano particolarmente dannosi per la nostra salute in dosi più piccole, possono influenzare la qualità e il gusto dell’acqua.

Vantaggi della borraccia filtrante

Ci sono molti vantaggi nel cambiare la tua borraccia da viaggio standard con una per la purificazione dell’acqua. Qui sotto ti ho elencato i maggiori vantaggi delle bottiglie d’acqua con filtro:

Portabilità
Una delle cose migliori di una borraccia con filtro antibatterico è che puoi portarla ovunque tu vada, che sia al lavoro, in palestra o in giro per il mondo in vacanza.

La borraccia con filtro migliore funziona con qualsiasi acqua potabile, quindi puoi ottenere un’acqua dal sapore eccezionale, non importa dove ti trovi. La maggior parte delle borracce sono di dimensioni standard e sono abbastanza compatte da stare all’interno di una borsa o in una tasca dello zaino da viaggio. Non è un caso quindi che possano essere utilizzate senza problemi come borracce da trekking dove la leggerezza è tutto.

Con una borraccia termica con filtro puoi avere acqua fresca e pulita a lungo. Puoi portare il tuo filtro con te ovunque tu voglia, così non dovrai mai più comprare acqua in bottiglia mentre viaggi.

Conveniente
Avere con te una borraccia filtrante elimina la necessità di acquistare acqua in bottiglia, poiché sarai in grado di produrre acqua dal sapore eccezionale ovunque ti trovi. Per esempio, non ho mai comprato acqua durante il mio itinerario di due settimane in Brasile (discorso diverso per la birra…). Se sei il tipo che compra bottiglie d’acqua su base giornaliera, vale la pena sommare quanto pensi di spendere a settimana, al mese o anche all’anno.

Quindi confrontalo con il costo di una bottiglia per la purificazione dell’acqua e dei suoi filtri di ricambio: avrai la garanzia di ottenere un risparmio davvero notevole. La maggior parte delle bottiglie per filtri per l’acqua online costa tra 20 e 70€, il che, per un acquisto una tantum, è un buon affare. Le cartucce di ricambio costano tra $ 5 e $ 15, a seconda della marca e della qualità del filtro.

Nessun altro prodotto per la filtrazione dell’acqua come quelli domestici ha un prezzo così basso come una borraccia filtrante.

Rimuove i contaminanti
Qualunque sia la ragione per cui desideri bere acqua pulita, sarai in grado di raccogliere i benefici dell’acqua priva di contaminanti con una borraccia filtrante. Come abbiamo visto, i filtri a carbone attivo sono particolarmente efficaci per rimuovere il cloro e altri composti chimici dall’acqua.

Ecologico
Il mondo è in una crisi di plastica, bere acqua in bottiglia non farà che peggiorare la situazione perché sebbene le possano essere riciclate, non sono biodegradabili. Ciò significa che se qualcuno smaltisce una bottiglia in modo errato, si scomporrà solo in milioni di minuscole particelle, che inquineranno i corsi d’acqua e il suolo. L’unico modo per risolvere il problema della plastica è smettere del tutto di usare quella usa e getta. È qui che entrano in gioco le borracce che possono essere usate a lungo.

Con una durata minima di due anni, le borracce filtranti sono una soluzione molto più rispettosa dell’ambiente per bere acqua pulita, pur mantenendo un buon gusto.

bottiglia plastica spiaggia

Più sicuro per bere
Un altro problema con l’acqua in bottiglia monouso è che spesso contiene tossine che prende dalla plastica stessa. Le sostanze chimiche utilizzate per realizzare queste bottiglie possono penetrare nell’acqua nel tempo, soprattutto se la bottiglia è stata esposta al calore. Ti sarai già accorto del pessimo sapore che l’acqua prende dopo essere rimasta a lungo al sole.

Fortunatamente, puoi evitare questi problemi scegliendo di bere da una borraccia filtrante, dal momento che le migliori sono prive di BPA, il che significa che sono state deliberatamente progettate senza la tossina BPA nel loro materiale, quindi non c’è rischio che venga rilasciato nell’acqua.

Soluzione di filtrazione semplice
Se hai spesso fatto ricorso a metodi noiosi di filtrazione o decontaminazione dell’acqua, come bollire l’acqua, l’aggiunta di pastiglie disinfettanti, li raggi UV o persino l’utilizzo di una pompa manuale con filtro, le borracce filtranti offrono una soluzione molto più semplice e conveniente.

Con una borraccia con filtro, tutto ciò che devi fare è riempirla con acqua potabile da un rubinetto.

Svantaggi delle borracce filtranti

Più costose
Potresti essere in grado di trovare una buona borraccia da viaggio anche a 10€, mentre una filtrante di buona qualità ti costerà almeno tre volte tanto se vuoi qualcosa di decente che ti duri a lungo.

Dovrai anche tenere conto del costo della sostituzione regolare dei filtri. Una borraccia senza filtro non avrà bisogno di alcuna manutenzione a parte la pulizia, ma una filtrante non filtrerà correttamente l’acqua se non cambi i filtri come indicato nel manuale dell’utente del prodotto.

Una borraccia con filtro per l’acqua rimane un migliore investimento nel lungo periodo perché non dovrai comprare le bottiglie di plastica. Dovresti riconsiderarne l’acquisto solo se hai intenzione di usarla quasi sempre per riempirla con dell’acqua già potabile.

Bere da una cannuccia
Con la maggior parte delle bottiglie filtranti, non avrai scelta per bere: dovrai farlo con una cannuccia, dal momento che questa è attaccata al filtro e rende quindi possibile la rimozione delle sostanze nocive mentre stai bevendo.

Non a tutti piace bere da una cannuccia e può diventare fastidioso se vuoi prendere una grande sorsata, poiché le cannucce limitano la quantità di acqua che puoi bere.

La cannuccia crea anche dei problemi nella pulizia. Di solito non c’è modo di smontare una cannuccia per poterla lavare accuratamente all’interno, il che può portare a un accumulo di sporcizia nel tempo.

borracce filtranti da trekking

Il peso
Alcune borraccia con il filtro dell’acqua sono realizzate in plastica priva di BPA, il che le rende abbastanza leggere per viaggiare.

Tuttavia, un buon numero di borracce con filtro sono realizzate in acciaio inossidabile. Se sei un amante dell’estetica potresti preferire le opzioni di design offerte dal metallo, ma dovresti tenere presente che è un materiale più pesante che potrebbe diventare fastidioso da portare in giro.

Come sempre, dipende dall’utilizzo che ne devi fare.

Dimensione del contenitore
Le borracce filtranti possono produrre solo una quantità limitata di acqua filtrata.

A differenza delle brocche con filtro dell’acqua, che ti consentono di produrre una grande quantità di acqua da utilizzare per un periodo di ore, la borraccia da viaggio si svuoterà molto più velocemente.

Quando vuoi riempire la tua borraccia filtrante, dovrai aspettare fino a quando non sarai a una fonte d’acqua per farlo. Le borracce filtranti migliori hanno una capacità tra i 0,5 e i 0,7 litri, che potrebbe non essere una quantità soddisfacente per te.

Purezza dell’acqua
I flaconi filtranti sono incredibilmente efficaci nel rimuovere contaminanti e impurità dall’acqua, ma esistono alternative ancora più complete se stai cercando di rimuovere fino al 99,9% delle sostanze nocive.

Mentre le borracce che trovi in questa guida possono rimuovere contaminanti e agenti patogeni come batteri, virus e sostanze chimiche, altri metodi di filtrazione, come l’osmosi inversa, possono rimuovere altri contaminanti comuni come piombo, arsenico, pesticidi ed erbicidi e minerali che causano acqua dura.

borracce trekking

Considerazioni pre-acquisto

Dimensione
Ci sono varie dimensioni di borraccia da viaggio con filtro, ma la capacità standard è normalmente tra i 500 e i 700 millilitri. Ricordati che devi considerare se questa quantità ti basta durante i tuoi viaggi, per esempio se fai molto trekking in zone molto poco esplorate come la Chapada Diamantina in Brasile.

Materiale
Se vuoi che la tua bottiglia d’acqua filtrata duri a lungo, dovrai assicurarti che la qualità del materiale sia sufficiente. Cerca una plastica resistente e priva di BPA che non si pieghi o si rompa dopo poco tempo. In alternativa, le bottiglie in acciaio inossidabile sono resistenti, ma ricorda che sono un po’ più pesanti. Se stai cercando una bottiglia d’acqua leggera con un filtro, la plastica è la soluzione migliore.

Budget
Come per tutti i prodotti per la filtrazione dell’acqua, il prezzo di una borraccia filtrante varia in modo abbastanza significativo da una all’altra. Non sempre vale la regola che più spendi meglio spendi, con questa guida ormai dovresti avere capito qual è la borraccia filtrante migliore per le tue esigenze.

Tipo di filtro
La maggior parte delle borracce filtranti contiene un filtro a carbone attivo, che intrappola le impurità dall’acqua. Altri modelli utilizzano invece un filtro UV, che è spesso più costoso e necessita di batterie per funzionare. I filtri UV sono ottimi per rimuovere i virus e agire come sterilizzatori dell’acqua puliti e privi di sostanze chimiche. L’unico problema è che non sono minimamente efficaci nel rimuovere i composti chimici presenti nell’acqua, come il cloro e il fluoro.
Per questo ti consiglio le borracce con filtro a carbone.

Alcune borracce combinano filtri UV e filtri a carbone attivo in uno, il che le rende più costose, ma in generale più efficaci.

borraccia filtrante da viaggio

Migliori borracce filtranti: caratteristiche

Senza BPA
Come accennato in precedenza, il BPA è una sostanza chimica dannosa che viene utilizzata anche oggi in molti prodotti in plastica e può penetrare negli alimenti e nelle fonti d’acqua che entrano in contatto con la plastica. Essere privi di BPA è una buona mossa di marketing, quindi la maggior parte dei prodotti lo vanterà da qualche parte nelle descrizioni dei prodotti.

Facile da pulire
Vuoi che la tua borraccia filtrante duri il più a lungo possibile, il che significa poterla pulire regolarmente per mantenerla in buone condizioni. Alcuni modelli sono più facili da pulire di altri e alcuni possono essere lavati in lavastoviglie per una maggiore comodità. Guarda le recensioni di un prodotto per vedere se qualcuno ha menzionato un problema con la pulizia o l’igiene con la borraccia prima di effettuare un acquisto.

Filtri di alta qualità
Per ottenere il massimo dalla tua bottiglia d’acqua filtrata, dovresti cercare un modello con un filtro dell’acqua di alta qualità costruito per durare.

Migliore è la qualità di un filtro, maggiore sarà l’utilizzo che potrai fare prima di doverlo sostituire. Stai cercando un filtro in grado di eliminare efficacemente i contaminanti dall’acqua, migliorando gusto e odore. La durata standard del filtro nella tua bottiglia è di due mesi. È importante cambiare il filtro al momento giusto indicato dal produttore per continuare a bere acqua pulita a lungo.

Manutenzione

La maggior parte delle borracce filtranti richiede la sostituzione del filtro una volta ogni due mesi o dopo 150 litri filtrati, a seconda dell’evento che si verifica per primo.

Pulire la tua borraccia filtrante è un compito semplice. Basta aprire il coperchio, rimuovere la cannuccia, sganciare o svitare il filtro e metterlo da parte. Immergi la borraccia in acqua calda e sapone e pulisci l’interno con una spugna. Se la tua borraccia è lavabile in lavastoviglie, puoi anche scegliere la via più semplice e affidarti a lei!

Cerca di prendere l’abitudine di pulire regolarmente la tua borraccia, concentrandoti in particolare sulla cannuccia, per prevenire l’accumulo di batteri. Lavarla ogni giorno e sottoporla a una pulizia più profonda una volta alla settimana è una buona routine da seguire per mantenere al meglio la tua borraccia.

borraccia con filtro depuratore

FAQ – Domande frequenti

Per quanto tempo posso conservare la mia acqua filtrata?
Se vuoi conservare l’acqua filtrata, tienila in frigo per un giorno. Evita aree di calore o luce solare diretta. Va bene tenere la borraccia fuori dal frigo per alcune ore senza usarla, o tutto il giorno se la bevi costantemente.

Posso mettere la mia borraccia in un congelatore?
No, dovresti evitare a tutti i costi di conservare la tua borraccia filtrante in un congelatore. Quando un filtro si congela, la sua membrana si danneggia, il che ne compromette l’efficienza e lo rende inutilizzabile.

Come faccio a sapere se la mia borraccia è lavabile in lavastoviglie?
Sulla maggior parte dei manuali delle migliori borracce filtranti scoprirai se sono lavabili in lavastoviglie. La maggior parte delle borracce dovrebbe andare bene per l’uso in lavastoviglie, ma assicurati di controllare e di seguire le linee guida specifiche del produttore per evitare danni. Ad esempio, alcuni produttori consigliano di posizionare una bottiglia d’acqua sul ripiano superiore di una lavastoviglie per evitare danni.

Assicurati di rimuovere il filtro dalla bottiglia d’acqua prima di metterla in lavastoviglie. Puoi pulire il filtro facendolo scorrere sotto un getto d’acqua costante al rubinetto.

Una borraccia filtrante può rendere potabile l’acqua del fiume?
Dipende dal tipo di filtro nella borraccia che acquisti. Alcuni filtri sono efficaci nel rimuovere i microrganismi presenti nell’acqua del fiume, come batteri e virus. Altri sono efficaci solo nella rimozione di contaminanti chimici come il cloro.

Se stai cercando una borraccia con filtro da portare con te in campeggio o in un’escursione, dovrai trovarne una progettata specificamente per filtrare l’acqua di fiumi, laghi e torrenti. Non ti preoccupare, esistono molti modelli di borracce filtranti da viaggio adatti a questo tipo di uso. Leggi le recensioni dei prodotti, le descrizioni e le domande e risposte per saperne di più su un tipo di filtro. Puoi contattare direttamente un produttore se non sei sicuro, ma non esitare anche a lasciare un commento a questo articolo se hai delle domande.

Se non uso il filtro tutti i giorni, si asciugherà?
No. Il filtro a carbone di una borraccia è progettato per filtrare l’acqua, ovviamente, ma non si danneggerà o si “asciugherà” se esposto all’aria. Non preoccuparti di tenere il filtro immerso nell’acqua tra un utilizzo e l’altro poiché non farà alcuna differenza.

Come faccio a sapere quando è il momento di cambiare il mio filtro?
Non è sempre facile dire quando è necessario sostituire il filtro, quindi è meglio prendere nota dell’ultima volta che hai cambiato il filtro e assicurarti di cambiarlo dopo un massimo di due mesi di utilizzo. Se hai iniziato a notare che l’acqua non scorre rapidamente attraverso il filtro, questo è un segno che il filtro si sta intasando di contaminanti, impedendogli di svolgere bene il suo lavoro. Potresti anche notare che la tua acqua non ha un aspetto limpido o un sapore pulito come al solito.

Perché non esce acqua dalla mia cannuccia?
Ci sono un paio di ragioni per cui questo può succedere. In primo luogo, controlla che stai bevendo come consigliato nel manuale dell’utente della bottiglia. Alcune borracce sono progettate per essere tenute sotto la bocca e aspirate attraverso la cannuccia, piuttosto che inclinare la testa all’indietro e cercare di bere con la bottiglia capovolta.

Potresti anche scoprire che l’acqua passa attraverso la cannuccia a una velocità molto più lenta se il filtro è danneggiato o intasato. Se hai il tuo filtro da più di un mese o lo usi frequentemente, è molto probabile che tu abbia bisogno di uno nuovo. Più a lungo usi un filtro, più lento sarà il filtraggio dell’acqua.

Conclusione

Spero che questo articolo ti abbia dato abbastanza informazioni per comprare la migliore borraccia con filtro adatta alle tue esigenze. Se hai domande, ti invito a lasciare un commento qua sotto, sarò felice di rispondere.

Nel frattempo potresti essere interessato ad alcune delle altre guide presenti su r&r.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su