Inizia qui

Rest & Recuperation nasce con l’intento di approfondire alcune tematiche umanitarie, argomento spesso poco  affrontato e quasi sempre incompreso al pubblico italiano. Voglio rivolgermi sia agli esperti del settore, sia a chi vuole avvicinarsi per interesse o lavoro al mondo della cooperazione.

Chi sono?

Mi chiamo Mario e sono un operatore umanitario. Amo il mio lavoro, ma lo rispetto. Per molti di voi probabilmente ho una visione un po’ cinica di questo ambiente, ma è esso stesso che mi ha portato a essere così. Sono da anni nelle emergenze e ho lavorato in Africa, Asia, Europa e Medio Oriente. Ho incontrato molte persone, più o meno motivate, più o meno formate, più o meno sveglie. È giunto il momento di condividere quel poco (o tanto) che ho appreso, perché se anche una minima parte sarà utile per altri cooperanti o per aumentare la consapevolezza nel pubblico, beh sarà un aiuto in più per chi è colpito dalle emergenze.

Cosa trovi su Rest & Recuperation?

R&R.it è un progetto in divenire, come è il relativamente nuovo mondo della cooperazione. Alcune voci delle liste seguenti verranno aggiunte più in là con il tempo, ma voglio che tu sappia in che direzione sta andando questo sito.

 

Affronterò alcune delle maggiori crisi umanitarie del pianeta, soprattutto quelle che conosco meglio per esperienza diretta o indiretta. Molte di queste sono probabilmente dimenticate dai media nazionali e internazionali, quindi ogni piccolo passo per fare informazione di qualità sarà utile alla causa. Nel blog troverai anche altri temi attinenti al mondo della cooperazione.

 

Sulla pagina Facebook di Rest & Recuperation trovi aggiornamenti più leggeri e con scadenza più breve. Seguimi se vuoi ricevere informazioni e notizie sulle crisi umanitarie nel mondo.

 

Potrai trovare consigli e suggerimenti su come entrare nel mondo della cooperazione. Come molti altri, anche io ho faticato a entrare in pianta stabile in questo settore, quindi vorrei rendermi utile per chi ha le mie stesse difficoltà.

 

Sono disponibili (o lo saranno a breve) anche servizi dedicati agli umanitari, dal supporto nella stesura e revisione di curriculum vitae e lettera di presentazione, al per la carriera, fino al supporto psicosociale per gli operatori della cooperazione.

 

Siccome mi piace scrivere di viaggi, ho incluso anche alcuni suggerimenti per dove andare in r&r, così come vengono chiamat i periodi di riposo in ambito umanitario. Lasciati ispirare per i tuoi prossimi viaggi.

 

Presto ci sarà anche un negozio virtuale con articoli perfetti per i cooperanti, dalle attrezzature elettroniche ai vestiti.

 

Voglio anche consigliarti dei libri che sono molto utili per approfondire alcuni temi del nostro lavoro.

 

Se vuoi rimanere aggiornato sulle attività di Rest & Recuperation, ti invito a iscriverti alla newsletter. Ti prometto che non ci sarà nessuno spam, solo cose interessanti!

Se hai domande o suggerimenti, contattami via email, sarò contento di avere uno scambio di opinioni. Vuoi collaborare con Rest & Recuperation? Anche in questo caso, sono sempre pronto ad ascoltarti. Scrivimi a info@restandrecuperation.it o attraverso questa pagina di contatto.