Curaçao: spiagge più belle

L’isola caraibica di Curaçao è famosa per molte cose, tra le quali un’architettura coloniale ben conservata, aspre montagne, una fitta vegetazione, una senso della cultura e dell’arte molto forte. Insomma, sull’isola potrai trovare molte cose da fare!

Ma la cosa più famosa che attira i visitatori a Curaçao sono le sue spiagge. Su quest’isola di circa 50 km di lunghezza ci sono alcune tra le più belle spiagge dei caraibi: sabbia bianca e fine, acque azzurre da far invidia alla sardegna e scogliere da togliere il fiato.

La cosa migliore è che le spiagge di Curaçao non sempre sono molto affollate, soprattutto in bassa stagione, dal momento che l’isola ha altre attività economiche oltre al turismo.

Un altro fattore fondamentale è che si trova molto a sud, a 60 km dalle coste del Venezuela, rimanendo fuori dalla zona degli uragani che solo raramente arrivano fino a qui.

Offerta Caraibi
Offerta Caraibi

Curaçao: spiagge migliori

A causa della morfologia dell’isola, non troverai, a Curaçao, spiagge molto lunghe.

Al contrario, l’isola è costellata di tante piccole baie con spiagge quasi nascoste dalle scogliere.

Le spiagge più belle di Curaçao sono situate sulla costa nordoccidentale, la parte più rurale e disabitata dell’isola. Si tratta di più di mezz’ora di strada da Willemstad. Per arrivare ad alcune di queste spiagge preparati a guidare su strade sterrate.

Da sapere sulle spiagge di Curaçao

  • La maggior parte delle spiagge di Curaçao sono private, ovvero devi pagare per entrare o per usare lettini e ombrelloni (tra i 5 e i 15€ per persona).
  • Le spiagge private hanno lettini e ombrelloni che puoi affittare, ma anche bar, bagni e docce.
  • Le spiagge pubbliche non sono tante e normalmente non sono le migliori. Alcune hanno tavoli da picnic e gazebo in paglia.
  • Quasi tutte le spiagge di Curaçao sono ottime per lo snorkeling. Non dimenticare maschera e pinne.
  • Avrai bisogno di una macchina per girare l’isola e raggiungere tutte le spiagge. Il parcheggio è gratuito.
  • Puoi evitare di guidare e prendere un tour di un giorno che ti porta a vedere l’isola, ma è molto meglio farti da te l’itinerario con l’aiuto di questo articolo

Ma prima di vedere nel dettaglio le spiagge di Curaçao, eccoti un video che ti darà un’idea più generale delle bellezze dell’isola:

Grote Knip

Playa Kenepa Grandi, conosciuta anche come Grote Knip, si trova vicino a West Punt, la punta occidentale di Curaçao.

Si tratta di una spiaggia di sabbia bianca con viste incredibili, molto frequentata da chi prende il sole, da chi nuota e da chi vuole solo fare immersioni.

L’accesso a questa spiaggia non è a pagamento, il che la rende piuttosto affollata in alcuni periodi dell’alta stagione. Puoi noleggiare lettini, kayak e attrezzatura per lo snorkeling. A poco prezzo potrai anche utilizzare i bagni.

Non ci sono bar a Grote Knip, quindi è meglio se ti porti cibo e bevande. C’è comunque un venditore di succhi di frutta e bibite nel parcheggio.

grote knip spiaggia più bella di Curaçao
Grote Knip, la spiaggia più bella di Curaçao

Klein Curaçao

La spiaggia sull’isolotto di Klein Curaçao (“piccola Curaçao) è probabilmente quella che ti immagini quando sogni i Caraibi.

La spiaggia è intatta, bellissima, splendida per lo snorkeling e super privata.

Così privata da dover prendere una barca per arrivarci. L’isola si trova a circa 20 km dalla costa orientale di Curaçao e si raggiunge con una navigazione di un paio d’ore da Willemstad.

klein curacao la spiaggia di piccola curacao
Klein Curaçao

Cas Abao

Cas Abao è una grande spiaggia con sabbia fine e acque azzurre. Non a caso è una delle più amate da turisti e locali.

A volte Cas Abao affollata, ma normalmente non è difficile trovare dello spazio dove sdraiarsi e rilassarsi, soprattutto se arrivi presto il mattino.

Nella spiaggia puoi trovare cibo e bevande, così come opzioni per attività acquatiche. I lettini sono a pagamento, ma potrebbe valerne la pena per avere un po’ più di comfort.

Si paga l’ingresso se arrivi in auto.

cas abao spiaggia di curacao
Cas Abao

Playa PortoMari

Playa PortoMari si trova a Bandabou e ha tutto ciò di cui hai bisogno: spiaggia bianchissima, mare cristallino, un bar e un ristorante, bagni e docce.

Se non bastasse, al largo della costa si trova una doppia barriera corallina perfetta per le immersioni, organizzate direttamente sulla spiaggia.

Curiosità: ci sono spesso anche un paio di maiali che passano le loro giornate in spiaggia!

Se sei un amante del trekking, ci sono tre percorsi che partono dalla spiaggia (Seru Matteo Trail, History Trail e Bird Trail).

Approfondimento: i trekking di Curaçao

Kleine Knip

Grazie alle scogliere che la incorniciano, Kleine Knip (anche chiamata Playa Kenepa Chiki) è una delle spiagge preferite da chi visita Curaçao.

Nonostante le piccole dimensioni, è stupenda.

L’ingresso e il parcheggio sono liberi e potrai affittare lettino e ombrellone direttamente in spiaggia.

Per rinfrescarti dalla calura puoi goderti un frullato o succo di frutto sulla spiaggia. O fare un bel bagno nelle acque blu!

Playa Kalki

La mia spiaggia preferita, spesso trascurata dai maggiori percorsi turistici. Si trova sulla punta occidentale di Curaçao ed è uno dei posti migliori dove fare immersioni grazie alla famosa barriera corallina chiamata Alice in Wonderland.

La spiaggia è piccola e stretta tra le acque azzurre e le scogliere. Spesso gode di una tranquillità quasi assoluta, perfetta per una giornata di relax e nuoto nel mare di Curaçao.

Puoi affittare lettini e ombrelloni e c’è anche un bar. L’ingresso è libero e puoi parcheggiare in cima alla scogliera nel parcheggio libero.

playa kalki spiaggia di curacao

Playa Jeremi

Playa Jeremi si trova a Willemstad ed è una baia nascosta a cui puoi accedere solo attraverso dei gradini scolpiti nella roccia che scendono dal parcheggio.

Non troverai niente sull’isola, quindi devi portarti lettino e ombrellone se vuoi più comfort e ombra, senza dimenticare cibo e qualcosa da bere. Proprio per questo spesso non è visitata dai turisti, il che la rende perfetta per goderti qualche ora di pace.

Puoi fare snorkeling nelle acque chiare della baia, anche se non è al livello di altri tratti di mare dell’isola più famosi.

Da qui si godono dei tramonti spettacolari in assoluta tranquillità!

tramonto a playa jeremi spiaggia di curacao
Un tramonto a Playa Jeremi

Playa Piskado

Playa Piskado, anche chiamata Playa Grandi, è una delle spiagge più occidentali dell’isola. È famosa perché qui le tartarughe nuotano tranquille tra i bagnanti, un’esperienza incredibile e assolutamente da fare a Curaçao.

Se vuoi vedere da vicino le tartarughe, vai alla spiaggia in mattinata, quando i pescatori lanciano i resti dei pesci che puliscono in acqua, dove carapaci e pellicani si disputano la facile preda.

La spiaggia in sé è piccola e piuttosto affollata, ma il molo centrale ti permette di ammirare il paesaggio e la vita sottomarina, nonché di fare foto stupende.

C’è un ristorante/bar nel parcheggio dove puoi mangiare del tipico cibo di Curaçao.

Playa Lagun

Playa Lagun si affaccia su una piccola baia chiusa da basse scogliere su cui hanno costruito case da sogno.

Se vuoi nuotare o fare snorkeling in mezzo a un paesaggio incredibile, Playa Lagun è quello che fa per te. Fuori dall’acqua, l’atmosfera è molto rilassante, perfetta per riposarsi dopo le fatiche in mare.

Le barche dei pescatori molto colorate completano un quadro da sogno.

Karakter Beach

Questa piccola spiaggia del Coral Estate Luxury Resort è il mio posto preferito per vedere il tramonto a Curaçao.

Secondo me è la meta ideale per finire la tua giornata di beach-hopping tra le spiagge di Curaçao.

I lettini sono gratuiti se consumi almeno uno dei buonissimi cocktail del bar. Il ristorante serve anche dell’ottimo cibo in una cornice molto romantica a due passi dal mare.

Blue Bay Beach

Il nome già anticipa il piatto forte: le acque cristalline perfette per lo snorkeling.

A poca distanza c’è anche un ottimo sito per le immersioni chiamato Coral Gardens.

Blue Beach Bay si trova poco a ovest di Willemstad ed è contornata da hotel, ristoranti e bar. Mentre potrebbe non essere la migliore opzione a livello naturalistico, è sicuramente una delle spiagge di Curaçao che offre più servizi.

Playa Forti

Se cerchi panorami più fotogenici, vai a Playa Forti, poco lontano da Playa Piskado.

Da qui avrai una vista panoramica di tutta la punta occidentale dell’isola, punteggiata di colorate barche di pescatori.

La sabbia qui è più scura e granulosa, quasi un unicum per le spiagge di Curaçao, normalmente di sabbia bianca e fina.

Il parcheggio con dei ristoranti si trova in cima alla scogliera, dovrai scendere le scale per raggiungere la spiaggia. Oppure tuffarti direttamente dalla scogliera!

Mambo Beach

Mambo Beach è la migliore spiaggia di Curaçao per famiglie.

Le acque sono basse e calme, perfette per far giocare i bambini, mentre i genitori si rilassano sui molti lettini disponibili. Inoltre ci sono molti bar e ristoranti per togliere i figli dal sole per un po’ di riposo.

La spiaggia si trova vicino a un acquario e per questo è chiamata anche Seaquarium Beach.

La sera la spiaggia si anima e diventa uno dei punti di ritrovo per la vita notturna di Willemstad.

mambo beach spiaggia di curacao
Mambo Beach on the Caribbean Island of Curacao

Daaibooi Beach

Non è tra le spiagge più famose di Curaçao, ma non per questo non rientra tra le più belle!

Daaibooi Beach è ideale per una giornata tranquilla nelle acque di Curaçao. Non ha tutti i servizi di altre spiagge, ma puoi comunque provare alcune specialità olandesi dai venditori locali.

Jan Thiel Beach

Probabilmente la spiaggia migliore di Curaçao se ami gli sport acquatici e sei in cerca di una giornata piena di azione.

Ma potrai anche trovare l’opportunità di riposare sul tuo lettino in un angolino della spiaggia.

Le opzioni per mangiare sono tante, così che non avrai problemi a rifocillarti dopo una giornata passata in acqua.

jan thiel beach spiaggia di curacao
Lounge vacation on the Jan Thiel bay beach on Curacao during sunset

Playa Santa Cruz

Dal mio punto di vista una delle spiagge di Curaçao con il panorama migliore. Le mangrovie e la montagna sono uno sfondo perfetto per questa spiaggia normalmente visitata più dai locali che dai turisti.

L’area è grande e ti permette di avere più spazio a disposizione e rilassarti veramente.

A Playa Santa Cruz puoi trovare un bar, un ristorante e dei bagni.

Kokomo Beach

Kokomo Beach si trova a pochi chilometri da Willemstad e si accende durante il weekend, mentre in settimana è meno affollata, quindi perfetta per un po’ di relax.

L’attrazione preferita da bambini e amanti di Instagram è l’altalena in acqua, perfetta per le tue foto.

Le acque azzurre sono perfette per le immersioni.

Kokomo Beach è un’altra meta perfetta al tramonto: la musica dal vivo cambia l’atmosfera e potrai gustarti un drink e dell’ottimo cibo al ristorante della spiaggia.

Come visitare le spiagge di Curaçao

Il modo migliore per esplorare le spiagge di Curaçao è con un’auto a noleggio. Gli autobus sono pochi e ci mettono molto a raggiungere le zone più lontane dell’isola.

Puoi camminare dentro a Willemstad, il cui centro è piuttosto piccolo. Ma per raggiungere le spiagge fuori dalla capitale, ovvero le più belle, dovrai noleggiaare una macchina.

Un noleggio auto a Curaçao può costare sui 30-40€ al giorno, a seconda del modello e della lunghezza del noleggio.

È facile guidare a Curaçao, un’isola piccola e con poche strade, con un traffico contenuto. Solo alcune strade che portano alle strade più remote presentano dei bei buchi, ma non sono tanti.

Cerchi un noleggio auto economico a Curaçao? Compara i prezzi su rentalcars.com oppure su sixt.it.

Dove dormire a Curaçao

Le spiagge più belle di Curaçao sono concentrate lungo la costa nord-occidentale dell’isola che è anche la parte più deserta.

Ti consiglio di stare a Willemstad, la capitale, dove troverai molti hotel e ristoranti. La punta nord-occidentale di Curaçao si trova a 30-45 minuti di auto e potrai allo stesso tempo avere ristoranti e il centro città a portata di passeggiata.

Prezzo basso: Bed & Bike

Prezzo medio: Terra Boutique Hotel

Prezzo alto: Scuba Lodge & Suites

Villaggio con spiaggia privata: Avila Beach Hotel

Offerta Caraibi
Offerta Caraibi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su