Cosa vedere a Tel Aviv in un giorno

tel aviv cosa fare

Tel Aviv è una città che non dorme mai e se vuoi conoscerla, godertela e capirla dovresti passarci un po’ di tempo. Ma non sempre è possibile e c’è chi decide di stare in città solo un giorno o addirittura poche ore, perché sfrutta la sua posizione centrale e strategica e la usa come base per visitare altre parti di Israele: senza dubbio Gerusalemme, il nord con Haifa e Nazareth o il sud con il Negev e Eilat (magari on the road come ho fatto molto tempo fa).

Questo articolo serve a te che hai poco tempo per visitare Tel Aviv, ma allo stesso tempo vuoi ottenere il massimo dal tuo breve soggiorno.

Pronto a partire e a scoprire cosa vedere a Tel Aviv in un giorno? Per un’idea veloce puoi guardare questo video, ma per i dettagli ti consiglio di continuare con la lettura di questa guida:

Cosa vedere a Tel Aviv in un Giorno?

Bene, fai una bella colazione al Florentine Backpackers Hostel, il posto più economico dove dormire a Tel Aviv e alle undici raggiungi la torre dell’orologio di Giaffa, da cui parte il free tour che ti insegnerà tutti i segreti della parte più antica di Tel Aviv.

A fine tour, se sei affamato, chiedi alla guida di indicarti la strada per Abu Hassan uno dei locali più famosi di Tel Aviv e dove potrai mangiare l’hummus migliore della città (o di Israele, dipende a chi chiedi). Dobbiamo ammettere che è proprio buono e merita le 4,5 stelle di TripAdvisor.

tel aviv cosa vedere giaffa
La cittadella di Giaffa vista dal mare, con i grattacieli di Tel Aviv sullo sfondo

Dopo aver mangiato torna sul lungomare e vai verso nord, seguendo l’interminabile susseguirsi di spiagge sabbiose. Se è bel tempo, hai venti o trent’anni e hai voglia di un po’ di relax scegli Banana Beach, quella più giovanile in cui potrai vedere molti ragazzi giocare a racchettoni, lo sport nazionale da queste parti.

Quando hai finito di abbronzarti, torna indietro di poco fino alla moschea di Hassan Bek, unico pezzo di storia in mezzo a hotel ultramoderni e poi avventurati nel mercato di HaCarmel. Questo è il posto giusto per uno spuntino se da Abu Hassan sei riuscito a non riempirti di hummus fino a scoppiare. Frutta, verdura, dolci, specialità israeliane e venezuelane, ravioli cinesi, panini con polpette di agnello o falafel a 7 NIS, nel mercato più famoso di Tel Aviv troverai sicuramente qualcosa di tuo gradimento.

tel aviv cosa fare

Se sei riuscito ad uscire dal mercato ti troverai ad un grosso incrocio: prosegui dritto in King George Street e guarda un po’ di vetrine fino ad arrivare al Dizengoff Centre, uno dei centri commerciali più grandi di Tel Aviv dove potrai trovare veramente di tutto.

Non ti va lo shopping?

Poco prima del centro commerciale gira a destra in Ben Tsiyon Boulevard fino a raggiungere la bellissima e moderna Habima Square, dove si trova il teatro di Tel Aviv. Qui prendi Rotschild Avenue e goditi il viale alberato più famoso e frequentato della città fino ad incontrare Herzl Street che ti riporterà nel quartiere di Florentin, uno dei migliori esempi al mondo di gentrificazione.

Dopo una doccia è ora di uscire per cena in Vital Street o in Herzl e poi arriva il punto forte: la vita notturna di Tel Aviv. Le opzioni sono due, ma puoi anche farle entrambe se hai tempo, voglia e fisico. La prima è di rimanere in Florentin, Vital Street e le vie vicine sono piene di locali che, soprattutto nel weekend, si riempiono di gente: i miei preferiti sono Hoodna e Casba. Se hai voglia di più movimento e di ballare un po’ è il caso di tornare in Rotschild Avenue e dintorni: scegli uno tra Breakfast, Radio e Kuli Alma, la serata sarà sicuramente indimenticabile.

cosa vedere a tel aviv in un giorno

La giornata in giro per Tel Aviv è finita, se non hai tempo per passeggiare nella zona nord, di comprare spezie al mercato di Levinsky o di vedere alcuni tra i più bei musei di Israele, ti sei almeno fatto un’idea di Tel Aviv e del modo di vivere dei suoi abitanti. Avrai tempo in futuro di tornarci per più tempo e questa volta non potrai non innamorarti della Berlino del mediterraneo.

Dopo aver scoperto cosa vedere a Tel Aviv in 1 giorno, è giunto il momento di scoprire di più su Israele e Palestina, una delle zone più controverse ma più affascinanti del pianeta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su