Cosa fare a Curaçao

Curaçao è una piccola isola al largo della costa venezuelana dove potrai trovare spiagge favolose e immergerti nella cultura locale. Con la varietà di vegetazione e di paesaggio, non aspettarti la classica isola fatta solo di giungla e spiagge.

Offerta Caraibi
Offerta Caraibi

Curaçao: cosa fare?

A Curaçao potrai trovare baie nascoste incorniciate da belle scogliere, basse montagne da scalare, grotte antichissime e astormi di fenicotteri. Senza dimenticare Willemstad, una delle città più belle dei caraibi, con le colorate case di Punda che rientrano nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’UNESCO.

Se ti stai chiedendo cosa fare a Curaçao, eccoti una lista di attività e attrazioni da non perdere:

Spiagge caraibiche

Caraibi è sinonimo di spiagge bianche e acque cristalline. Curaçao non è un’eccezione. La peculiarità dell’isola però è che molte delle spiagge si trovano incastonate tra le scogliere e raggiungibili solo attraverso strade poco trafficate.

La maggior parte delle spiagge più belle di Curaçao si trovano nella zona nord-occidentale dell’isola. Dovrai noleggiare una macchina per raggiungerle da Willemstad.

Approfondimento: le spiagge più belle di Curaçao

spiagge di curaçao

Cammina a Punda e Otrobanda

Otrobanda è l’area più ricca di storia dell’isola e centro nevralgico della capitale di Curaçao, Willemstad.

Come ti ho già detto, anche l’UNESCO si è accorta della bellezza degli edifici colorati di questi due quartieri e dell’atmosfera che esprimono.

Ti consiglio di visitare Willemstad e perderti nel piccolo centro della città, facendo e rifacendo le stesse via di Punda e Otrobanda.

Christoffel National Park

Il monte Christoffel sarà il tuo punto di riferimento ogni voltta che ti avventurerai nella zona occidentale dell’isola.

Si tratta del trekking migliore di Curaçao, da fare assolutamente se vuoi prenderti una mattinata di pausa dalle spiagge bianche di Curaçao. Ricordati di arrivare presto per non rischiare di soffrire troppo il caldo tropicale.

Scopri la storia dell’isola al Savonet Museum

Dopo l’escursione al Christoffel National Park, fermati a visitare il Savonet Museum, incluso nel prezzo d’ingresso del parco. Qui potrai scoprire la storia di Curaçao e delle vicine isole di Aruba e Bonaire.

Il museo si trova in un antico edificio di una piantagione accuratamente restaurato. Potrai trovare collezioni che mostrano lo sviluppo dell’isola fin dall’antichità. Aspettati di scoprire molto su ciò che successe qui nell’epoca precolombiana.

Il carnevale di Curaçao

Se hai la possibilità di scegliere quando andare a Curaçao, devi assolutamente visitare l’isola durante il carnevale, in primavera.

Questa festa è una delle più tipiche dei caraibi ed è molto antica.

Preparati ai danzatori che si muovono al ritmo della samba nelle strade, vestiti di abiti coloratissimi, come le case di Punda. Oltre alle sfilate potrai assistere ad altre tradizioni locali.

Attraversa il ponte della Regina Emma

Un classico per chiunque visita Willemstad è di attraversare il ponte che collega Otrobanda e Punda.

Costruito inizialmente alla fine del XIX secolo, il ponte è mobile per permettere alle navi di entrare nel porto di Curaçao, che si trova molto all’interno dell’isola. Ti auguro di osservarlo mentre si apre per far passare un’imbarcazione, un’esperienza davvero singolare!

il ponte queen emma a willemstad curaçao

Sport acquatici

Curaçao non è il luogo più famoso per una vacanza all’insegna degli sport acquatici, ma le opportunità non mancano.

Le stupende barriere coralline sono perfette per fare immersioni o snorkeling. In alcune delle spiagge, come Playa Kalki, ci sono scuole di immersione con corsi per ogni livello.

Attività come surf e kite-surf sono meno popolari a Curaçao, ma vento e onde non mancano, con possibilità di divertimento per i surfisti che raggiungono l’isola.

Klein Curaçao

Curaçao ha una sua sorella minore a poche miglia dalla costa orientale. Si tratta di Klein (“piccola”) Curaçao, un isolotto disabitato di una bellezza entusiasmante.

La puoi raggiungere con un paio d’ore di crociera da Willemstad, dove si organizzano escursioni di un’intera giornata. Dopo la navigazione potrai goderti la sabbia più bianca di Curaçao e con molti meno turisti rispetto all’isola maggiore.

Fatti una camminata fino al fato, per poi tornare in acqua a osservare delfini e razze.

spiaggia di klein curaçao

Fort Amsterdam

Nonostante gli edifici del forte siano ancora usati come uffici pubblici, potrai visitarli con una corta camminata dal molo.

Di un colore giallo-mostarda, la facciata ha contribuito al riconoscimento dell’UNESCO di Willemstad come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Scopri la storia della schiavitù a Curaçao

Il Kura Hulanda Museum si trova in un becchio edificio commerciale di Willemstad ed è una meta imperdibile se vuoi scoprire una pagina buia della storia di Curaçao: i decenni in cui l’isola prosperò grazie, anche, al commercio degli schiavi.

Il museo è una collezione di artefatti recuperati tra le navi e le persone che attraversavano l’Atlantico.

Esplora la Curaçao sotterranea

Le grotte di Hato (“Hato Caves”) sono piene di colossali stalattiti e stalagmiti che raccontano la storia antica di Curaçao. Oltre alle grotte, potrai trovare anche una collezione di artefatti precolombiani e un giardino botanico con tutti i cactus che puoi incontrare sull’isola.

Cosa fare a Curaçao

  • Spiagge caraibiche
  • Cammina a Punda e Otrobanda
  • Christoffel National Park
  • Scopri la storia dell’isola al Savonet Museum
  • Il carnevale di Curaçao
  • Attraversa il ponte della Regina Emma
  • Sport acquatici
  • Klein Curaçao
  • Fort Amsterdam
  • Scopri la storia della schiavitù a Curaçao
  • Esplora la Curaçao sotterranea

Dove dormire a Curaçao

Le spiagge più belle di Curaçao sono concentrate lungo la costa nord-occidentale dell’isola che è anche la parte più deserta.

Ti consiglio di stare a Willemstad, la capitale, dove troverai molti hotel e ristoranti. La punta nord-occidentale di Curaçao si trova a 30-45 minuti di auto e potrai allo stesso tempo avere ristoranti e il centro città a portata di passeggiata.

Prezzo basso: Bed & Bike

Prezzo medio: Terra Boutique Hotel

Prezzo alto: Scuba Lodge & Suites

Villaggio con spiaggia privata: Avila Beach Hotel

Offerta Caraibi
Offerta Caraibi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su