Alla mia piccola Sama: streaming del documentario su Aleppo

Questo post può contenere dei link affiliati, il che significa che se un acquisto è effettuato tramite questi siti, r&r.it riceverà una commissione a nessun costo extra per te. Leggi la policy completa per maggiori informazioni.

C’è un film che è assolutamente da vedere per chiunque sia interessato a una delle crisi umanitarie maggiori dei nostri tempi, la Siria: Alla mia piccola Sama (in inglese For Sama). Documentario fatto con immagini prese in prima persona, racconta l’assedio di Aleppo dal punto di vista di alcuni dei combattenti che si sono opposti al regime di Bashar al-Assad.

Per approfondire sul conflitto in Siria:

Presentato per la prima volta nel marzo 2019, For Sama ha vinto numerosi premi internazionali. Il documentario narra le vicende della giornalista siriana Waad al-Kateab che cerca di filmare tutto ciò che succede nella città di Aleppo prima e durante l’assedio delle forze governative. Suo marito Hamza al-Kateab è uno dei pochi dottori rimasti nella parte assediata della città e fa di tutto per gestire al meglio l’unico ospedale funzionante dell’area.

Se ti interessa la cooperazione, guarda questa lista di podcast per umanitari

Trailer di For Sama, documentario sulla guerra in Siria

Trama e tematiche

Waad dedica il documentario a sua figlia Sama, che è protagonista prima ancora di nascere. I suoi primi mesi di vita si intersecano poi con le barbarie dei combattimenti e con le riflessioni sulla vita e la guerra della madre e del padre. La gioia per la vita si mischia dunque ai lutti e alle difficoltà vissuti dagli assediati.

Waad e Hamza si trovano davanti a decisioni dure, prese da tutti gli abitanti di Aleppo e dalla maggior parte dei siriani: partire o restare. La salvezza di passare il confine con la Turchia vale quanto abbandonare gli ideali, gli amici e insegnare ai propri figli che la fuga senza lottare è una opzione da tenere sempre in considerazione? O si deve dare tutto per la patria e i commilitoni?

Senza dubbio un film da vedere per i cooperanti, ma anche per tutti quelli che hanno interesse a capire veramente la guerra, i suoi sentimenti, le decisioni che devono prendere le persone che poi si ritrovano sulle nostre coste dopo aver abbandonato tutto: famiglia, casa, patria.

Qui trovi una lista di libri su affari umanitari e geopolitici

Alla mia piccola Sama: streaming

Su ArtVOD.com è disponibile lo streaming di For Sama, in arabo con i sottotitoli in inglese. Il film completo dura poco più di un’ora e mezza. Sconsigliato a chi non ha voglia di vedere la cruda realtà della guerra.

Genere: Documentario

Lingua originale: arabo

Registi: Edward Watts, Waad al-Kateab

Attori: Hamza Al-Khateab, Sama Al-Khateab, Waad al-Kateab

Durata: 95′

Quality: HD

Anno: 2019

Maggiori informazioni sul film: Wikipedia

Sei interessato alle crisi umanitarie del mondo di oggi? Su r&r ti consiglio alcuni libri per approfondire tematiche contemporanee.

Mario M.

Mario M.

Cooperante: ho vissuto e lavorato in crisi umanitarie per tanti anni e in molti contesti differenti. Scrittore: blog e altri racconti sono i miei passatempi durante le missioni. Viaggiatore: mi piace esplorare mete meno conosciute, ma questo lo puoi vedere già da questo blog.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

logo di restandrecuperation.it

Cosa trovi su r&r.it?

Newsletter

','' ); } ?>